Silvi

Scopriamo Silvi, la “Perla dell’Adriatico”

Se cerchi una meta per le tue vacanze estive in Italia, perché non considerare Silvi? Questa cittadina abruzzese con ospitalità straordinaria e una bellezza naturale unica nel suo genere è il luogo ideale per una vacanza rigenerante. Con una popolazione di 15.356 abitanti situata sulla costa teramana, Silvi è una località balneare molto frequentata dagli italiani e dai turisti stranieri.

Scopriamo la geografia di Silvi

Situata ai piedi delle colline di Città Sant'Angelo ed Atri, Silvi è il comune più meridionale della costa teramana. Il centro storico, situato su un colle di 210 metri, domina tutta la costa circostante. La città moderna si estende ai piedi del colle, lungo 7,2 km di costa, dalla foce del torrente Cerrano, a nord, fino al torrente Piomba a sud. Il comune è attraversato da numerosi corsi d'acqua, tra cui il fiume Piomba, il fosso del gallo, il torrente Cerrano, fosso Concio (torrente) e fosso Marinelli San Silvestro.

Scopri Silvi: la perla dell'Adriatico tra storia e natura

I misteri dell’origine del nome

L'origine del nome Silvi è ancora sconosciuta, mozzafiato! Alcuni storici pensano che derivi da ''Silvae'' per l'abbondanza di boschi mentre altri pensano che sia derivato dal nome del Silvano, antica divinità delle foreste. In età romana il comune era noto col nome di ''Matrinum'' e poi ''Silvae'', mentre durante il Medioevo era conosciuto come Castel Belfiore o ''Castrum Silvi''.

Una breve lezione di storia

Nata come piccolo borgo collinare, le sorti di Silvi furono condivise nel VI secolo e V secolo a.C. con la potente Hatria Picena (Atri), poi conquistata dai Romani nel 290 a.C, diventando quindi il ''Castrum Silvae''. Nel periodo medievale, il borgo inizierà a strutturarsi in una vera e propria cittadina e non verrà risparmiato dalle invasioni dei corsari turchi e saraceni.

Il borgo era circondato da una cinta muraria, con tre torri di controllo, tra le quali la Torre Belfiore, che permetteva di avere una vista tattica sulla costa e sui monti, da est ad ovest e da nord a sud.

Nel 1393, re Ladislao d'Angiò Durazzo vende Silvi al duca Antonio Acquaviva per 30.000 ducati.

Siamo arrivati a Silvi!

Dopo il periodo di storia, è ora di scoprire la vita quotidiana a Silvi. La città moderna è stata sviluppata intorno alla frazione di Silvi Marina, sede del comune. La cittadina ha una spiaggia dorata e morbida e acque trasparenti e pulite, con servizi comfort come bar, ristoranti e club sulla spiaggia che rendono le giornate estive ancora più piacevoli.

Per gli amanti della natura, Silvi offre una varietà di percorsi escursionistici e in bicicletta dietro le colline per osservare panorami mozzafiato sulla costa e sulle montagne. Nel cuore della città, si trova anche il Museo Ars et Labor, dove puoi ammirare la bellezza dell'arte locale e la cultura dell'artigianato.

Conclusione

Silvi è un luogo ideale per le vacanze estive. Ha tutto ciò che serve per farti dimenticare lo stress della vita quotidiana. La bellezza naturale della città, la sua storia affascinante e la sua attuale vita di città costiera, sono perfette per coloro che cercano una località balneare nel cuore dell'Adriatico.

Facciamo subito le valigie per Silvi!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 22 Set 2022