Siamaggiore

Benvenuti a Siamaggiore!

Ciao a tutti! Siamaggiore è un comune di 901 abitanti che si trova nella provincia di Oristano, in Sardegna. Nel corso dei secoli la città ha visto passare vari regni e dominazioni, tra cui i romani, gli arborensi e gli aragonesi. Oggi offre ai visitatori monumenti storici e religiosi da scoprire, come la Chiesa di San Costantino, il piccolo oratorio delle Anime e altre bellissime chiese che celebrano le feste di patroni e santi.

Origini del nome

Il significato del toponimo "Siamaggiore" ha ancora un significato incerto. C'è chi pensa che sia riferito alla famosa Via Maior dei Romani, ma in realtà non tutti gli studiosi concordano. Secondo l'Angius-Casalis, invece, Siamaggiore era già un villaggio molto antico che si trovava nel periodo del Regno d'Arborea, dove si è sviluppato molto grazie alla sua prosperità e alla sua popolazione. Meritò così di diventare capoluogo del Campidano, che fu rinominato Majori e che in principio si chiamava proprio Sia-majore.

Siamaggiore: tesori storici e culturali in Sardegna

Storia

Nel corso del Medioevo, Siamaggiore apparteneva al Giudicato di Arborea e faceva parte della curatoria del Campidano di Oristano, della quale era capoluogo Solarussa. In seguito alla caduta del giudicato, nel 1420, Siamaggiore passò sotto il Marchesato di Oristano, fino a diventare poi un feudo sotto il dominio degli Aragonesi, nel 1478. Solo nel 1839, con la soppressione del sistema feudale, Siamaggiore divenne un comune con un sindaco e un consiglio comunale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Siamaggiore conserva edifici religiosi unici e suggestivi come la Chiesa di San Costantino (parrocchiale), la quale celebra la sua festa il 23 aprile. L'Oratorio delle Anime, che nella tradizione popolare è un luogo di preghiera per i morti, è un altro edificio di particolare interesse. Ci sono anche altre chiese altrettanto importanti come la Chiesa di San Ciriaco, che celebra la sua festività l'8 agosto, e la Chiesa di Santa Maria nella borgata di Pardu Nou.

Società

Siamaggiore ha una popolazione di circa 900 abitanti e la variante del lingua sarda parlata è il sardo campidanese-oristanese. La città ha una lunga tradizione di manifestazioni legate alla cultura sarda, tra cui la Sagra di Sant'Antonio Abate che si tiene ogni anno nella borgata di Zappittu.

Amministrazione

Siamaggiore è un comune italiano amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale. Ha una superficie di oltre 21 km quadrati ed è circondata da belle colline che offrono bellissimi panorami sul paesaggio circostante.

Conclusioni

Grazie per averci accompagnati alla scoperta di Siamaggiore. Questa cittadina sarda vi accoglierà con ospitalità e voi potrete ammirare la bellezza del suo patrimonio storico e culturale, nonché dell'affascinante paesaggio circostante. Veniteci a trovare!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022