Sestriere

Benvenuti a Sestriere

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sestriere, un comune situato in Piemonte, nella città metropolitana di Torino. Con i suoi 2035 metri sul livello del mare, è il comune italiano più alto ed è una popolare meta turistica durante l'inverno.

Geografia fisica

Sestriere si trova sul Colle del Sestriere, che collega la Val Chisone e la Valle di Susa, circondato dai monti Fraiteve, Sises, Punta Rognosa di Sestriere e Monte Motta. Ci sono diversi nuclei abitativi, come Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier.

Il clima di Sestriere è quello tipico delle Alpi, caratterizzato da estati fresche e umide e inverni rigidi e nevosi. In inverno, Sestriere è uno dei comuni italiani più amati per la sua abbondante neve, che cade di solito da ottobre ad aprile.

Sestriere: la perla delle Alpi piemontesi

Origini del nome

Sestriere deriva da "Petra Sextreria", la sesta pietra utilizzata come punto trigonometrico di riferimento per misurare la distanza in miglia da Torino.

Storia

Il comune di Sestriere fu creato nel 1934 sui terreni di Champlas du Col, Borgata e Sauze di Cesana, grazie all'acquisto di Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT. Agnelli fece costruire due alberghi con il tema del razionalismo italiano dell'epoca e tre funivie, dirette ai monti Monte Sises, Banchetta e Monte Fraiteve.

La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1º gennaio 1935, con lo stemma che rappresentava gli sci, simbolo della vocazione di stazione invernale di Sestriere. Nel corso degli anni '30 vennero costruiti una nuova strada, un trampolino per il salto con gli sci, l'albergo "Principi di Piemonte" e un campo da golf a 18 buche.

Durante la seconda guerra mondiale, il turismo subì un blocco e gli impianti furono danneggiati, ma Sestriere si riprese rapidamente e diventò ancora più popolare come meta turistica.

Conclusioni

Sestriere è una magnifica stazione sciistica, con molte opportunità per gli amanti degli sport invernali. È anche una bellissima località per una vacanza estiva: ci sono escursioni, trekking, mountain bike e golf a disposizione. Se cercate una meta turistica in cui rilassarvi e godere della bellezza della natura, Sestriere è il posto giusto per voi!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022