Sessa Cilento

Benvenuti a Sessa Cilento, un Comune pieno di storia e bellezze naturali!

Sessa Cilento è un piccolo comune della provincia di Salerno in Campania, che si estende su una superficie di 14,9 km². Questa zona è stato classificata come zona sismica di bassa intensità, il che la rende un luogo sicuro e accogliente.

Una breve panoramica storica

La storia del comune è attraversata da vari periodi storici: dal 1811 al 1860 ha fatto parte del Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie, nello specifico del Circondari di Pollica e dal 1860 al 1927 ha fatto parte del mandamento di Pollica, appartenente al Circondario di Vallo della Lucania, durante il Regno d'Italia (1861-1946).

Sessa Cilento: Storia, Bellezze e Accoglienza

I monumenti e i luoghi d'interesse di Sessa Cilento

Ci sono diversi monumenti civili e di interesse storico che meritano una visita a Sessa Cilento. Tra questi troviamo il palazzo Botti, il palazzo Coccoli e il palazzo Giordano, che si trovano in piazza Pompeo Lebano.

Inoltre, vale la pena visitare il Santuario della Madonna del Monte della Stella, la chiesa di Santo Stefano protomartire, la chiesa di Santa Maria degli eremiti, la chiesa di San Nicola di Bari, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la chiesa di Maria Santissima Assunta al cimitero.

Per gli amanti dell'arte, la Pinacoteca d’Arte Contemporanea Pietro Volpe è una visita obbligatoria: ospita il catalogo della donazione Volpe-Boschetti da cui la struttura museale ha mosso i primi passi.

La società e l'evoluzione demografica

Il comune di Sessa Cilento conta 1195 abitanti, con circa 600 abitanti che risiedono nella frazione di San Mango Cilento. La comunità locale è accogliente e amichevole: di sicuro ti sentirai come a casa!

I trasporti

Sessa Cilento è dotata di una buona rete stradale, con la presenza della Strada Provinciale 15 ''Innesto SR 267 (S. Pietro) - Innesto SR 267 (Acciaroli)'', della Strada Provinciale 116 ''Innesto SS 18 (Omignano Scalo) - Innesto SP 15 (Sessa Cilento)'' e della Strada Provinciale 441 ''Innesto SP 15 (Mercato Cilento) - Casigliano di Sessa Cilento''. Inoltre, per i trasporti urbani, ci si può affidare alla società ''Autolinee Giuliano sas'' aderente alla Società Consortile Salernitana Trasporti.

L'amministrazione

Il territorio fa parte della Comunità montana Alento-Monte Stella e dell'Unione dei comuni Valle dell'Alento e dell'ASCOCI - Associazione dei Comuni Cilento Centrale. Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dalla Campania all'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele.

Conclusioni

In sintesi, Sessa Cilento è un luogo dove bellezze naturali, storia e cultura si fondono perfettamente insieme. I suoi monumenti e luoghi d'interesse, insieme alla presenza di una comunità accogliente e alla buona rete di trasporti, rendono questo comune un'ottima meta per una visita indimenticabile. Non esitare a prenotare il tuo viaggio a Sessa Cilento per un'esperienza unica e straordinaria!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023