Sersale

La bellezza naturale di Sersale

Situato nella regione Calabria, il Comune di Sersale è rinomato per la sua bellezza naturale, in particolare per la Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe. Qui troverai canyon, cascate, monoliti e alberi secolari, che rappresentano alcune delle meraviglie naturali più affascinanti d'Italia. Il Canyon Valli Cupe è conosciuto in tutta Europa per la sua rarissima felce bulbifera, che è un'attrazione unica nel suo genere. Altri canyon di grande importanza sono Melissano, Inferno, Gole del Crocchio, Catoie-Barbaro e Raga. Il monolito più alto è la Pietra Aggiallu, alta circa 18 metri, mentre gli alberi secolari includono il Gigante Buono, il Gigante Greco e i Giganti di Cavallopoli. Tra le numerose cascate, spiccano la cascata del Campanaro, la cascata Rupe, la cascata Allori, la cascata Salice, la cascata Muschi, la cascata Chiusa, la cascata Chiusetta, la cascata Rovetto, la cascata San Basile, la cascata Crocchio, la cascata Cavallopoli e quella dell'Inferno, con le sue gole profonde e i suoi imponenti platani orientali.

Origini del nome di Sersale

Il nome del Comune di Sersale è stato dato in onore della famiglia Sersale, una famiglia patrizia napoletana e sorrentina di grande importanza storica. Il paese fu fondato il 3 agosto del 1620 quando 13 coloni provenienti da Serrastretta ricevettero in enfiteusi dal Barone don Francesco Sersale, duca di Belcastro, una parte del suo feudo di Zagarise e decisero di chiamare il loro insediamento "Sersale".

Sersale: bellezza naturale e storia medievale in Calabria

La storia di Sersale

Pochi anni dopo la fondazione, il borgo attrasse decine e decine di famiglie provenienti soprattutto da Serrastretta e Scigliano. La zona dove ora sorge Sersale era già abitata da pastori provenienti dal Reventino, e sembra che due edifici dell'attuale centro storico esistessero già nel 1538.

La storia del territorio di Sersale ha radici che risalgono al periodo greco e romano, come dimostrato dagli scavi archeologici nelle località Borda e Marina di Sersale. Di una certa rilevanza sono sporadici ritrovamenti del periodo preistorico.

Sul territorio di Sersale sono presenti numerosi monumenti e siti storici di grande importanza, risalenti al periodo medievale. Tra questi, i Monasteri italo-greci dei Santi Tre Fanciulli, Santa Maria della Sana e San Nicola, quest'ultimo trasformato in castello nel XIII secolo per ordine di Federico II di Svevia.

Il Monastero dei Santi Tre Fanciulli ospitò per un certo periodo papa Onorio III nel 1217. In località Monacaria sorgeva l'importante monastero Florensi di Santa Maria d'Acquaviva, costruito nel 1194 da Gioacchino da Fiore insieme al discepolo Pietro da Cosenza. Anche se rimangono poche tracce, fu considerato uno dei più importanti monasteri florensi del massiccio silano.

Conclusioni

Sersale è un Comune della provincia di Catanzaro che si distingue per la sua bellezza naturale e la sua storia affascinante. La Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe è una destinazione imperdibile per gli amanti dell'escursionismo, della natura e della fotografia. La storia del territorio e dei suoi monumenti risalenti al periodo medievale è altrettanto interessante per i visitatori che vogliono scoprire le radici della cultura e della tradizione calabrese. Venite a Sersale e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza naturalistica e dalla sua storia affascinante.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022