Serracapriola

Benvenuti a Serracapriola!

Ciao! Benvenuti a Serracapriola, un bellissimo comune della provincia di Foggia, in Puglia. Qui, sulla collina di 270 metri di altitudine, potrete godere di un clima mediterraneo e di una posizione strategica, vicino al mare e al confine con il Molise. Scopriamo insieme la storia e le attrazioni di questo incantevole luogo!

La Storia di Serracapriola

Scopri Serracapriola: storia, arte e tradizione in Puglia

Dalle origini al Medioevo

Le origini di Serracapriola risalgono al periodo neolitico, quando numerosi villaggi fortificati sorgevano sulle colline circostanti. In epoca romana, la zona era ricca di fattorie e il nome della cittadina trae origine dal cognomen Capreolus e dal toponimo "serra", che indicavano un sistema collinare che si ergeva dalla piana.

Serracapriola divenne poi parte di un sistema difensivo di osservazione e allarme avanzato creato dagli ultimi conti longobardi di Larino per contrastare l'espansione dei Catapani d'Italia nel XI secolo. Negli anni successivi, Serracapriola vide potenziare il suo sistema difensivo con Federico II di Svevia e accrebbe la sua importanza come centro economico.

Dalla dominazione normanna ai giorni nostri

L'area circostante fu sottoposta alla sovranità degli Altavilla, che sancirono la loro supremazia sul Mezzogiorno con la battaglia nei pressi di Teanum Apulum Civitate. Nel XIII secolo, Serracapriola era già un centro importante, come testimonia lo "Scadenziere di Capitanata". Nel XIV secolo, crisi politico-economica causò l'abbandono di molti insediamenti vicini, ma Serracapriola continuò a prosperare.

Oggi, Serracapriola è un comune di 3670 abitanti, facente parte del parco nazionale del Gargano, il cui patrimonio culturale e artistico richiama numerosi visitatori.

Attrazioni di Serracapriola

Convento dei Padri Cappuccini

Uno dei luoghi più importanti di Serracapriola è il Convento dei Padri Cappuccini, uno dei più antichi della Puglia. Qui nel 1905, san Pio da Pietrelcina iniziò i suoi studi teologici. È possibile visitare il suo alloggio all'interno del convento, e ammirare il quadro della Madonna delle Grazie.

Chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola, costruita nel XII secolo, è un esempio della tipica architettura romanica in Puglia. Al suo interno, si possono ammirare un altare in pietra e un'antica cripta.

Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Serracapriola raccoglie numerosi reperti archeologici trovati nella zona circostante. Tra i pezzi più importanti ci sono ceramiche, monete, statue e una necropoli del IV secolo a.C.

Eventi tradizionali

Serracapriola è famosa per la sua vivace tradizione che si esprime in numerose manifestazioni durante l'anno. Tra le più importanti, ci sono la Festa di Sant'Andrea (patrono del paese), la Fiera di San Nicola (che si tiene il 6 dicembre), e la Sagra del Grano (dedicata alla produzione di grano duro, uno dei motori economici del paese).

Visitare Serracapriola

Serracapriola è l'ideale per chi cerca una meta tranquilla e autentica in Puglia. Qui potrete scoprire la storia e l'arte, gustare la tipica cucina locale (tra cui il celebre olio extravergine di oliva) e godere del mare cristallino della vicina costa garganica. Venite a trovarci e lasciatevi conquistare dai paesaggi unici di Serracapriola!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022