Serra Riccò

Benvenuti a Serra Riccò!

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Serra Riccò, un piccolo comune della Liguria con una popolazione di circa 7500 abitanti. Situato nella val Polcevera, Serra Riccò è un luogo affascinante che vi consiglio di visitare se amate le colline e la natura incontaminata.

Geografia fisica

Serra Riccò si estende su un territorio principalmente collinare ed è circondato da cime eccelse come il monte Pizzo, il monte Carmo e il monte Capanna. Le altezze maggiori sono raggiunte al confine con il comune di Montoggio, dove troviamo il gruppo del monte Sella di Sant'Olcese. Il corso d'acqua principale è il torrente Secca, il cui corso è stato determinante nella formazione delle frazioni del comune, come Pedemonte, Castagna e Mainetto.

Serra Riccò: Colline e Tradizioni Della Liguria

Storia

Il territorio di Serra Riccò ha una storia antica e affascinante. Fin dall'epoca romana, le frazioni che oggi fanno parte del comune esistevano già e facevano parte delle antiche strade che collegavano la costa ligure con l'entroterra e la Pianura Padana. Qui troviamo i centri di San Cipriano e Serra, entrambi diventati pieve nel medioevo.

Una delle strade più importanti era la "Vie del sale", che portava da Genova in valle Scrivia attraverso il passo della Crocetta d'Orero. In quest'area sono stati rinvenuti importanti reperti archeologici, come il ripostiglio di Niusci, che testimonia una fiorente attività di conio nella Liguria pre-romana.

Cosa vedere a Serra Riccò

Serra Riccò è un comune piccolo ma ricco di cose da vedere. La frazione di Pedemonte ospita il Santuario di San Rocco, che merita una visita per ammirare i suoi affreschi e per la vista panoramica sulle colline circostanti. Nel centro storico di Serra, invece, troviamo la Chiesa di San Giovanni Battista e la Torre di S. Bartolomeo, che risalgono al medioevo.

Per gli amanti delle escursioni, Serra Riccò offre numerosi percorsi, come quello che porta al monte Pizzo o al monte Carmo, per godere di una vista panoramica sulla valle Polcevera e sulla costa ligure. Inoltre, nelle frazioni circostanti troviamo numerose aziende agricole che producono vino e olio, che meritano sicuramente una visita.

Eventi e tradizioni

Serra Riccò è un comune che celebra le proprie tradizioni in modo particolare. Ogni anno, a Pedemonte, si svolge la festa di San Rocco, con sfilate e processioni in onore del santo patrono del comune. Inoltre, nel periodo di Natale, vengono organizzati numerosi eventi, come mostre di presepi e mercatini di prodotti tipici.

Come arrivare a Serra Riccò

Se volete visitare Serra Riccò, potete prendere l'autostrada A7 e uscire al casello di Genova Bolzaneto. Da qui, seguite le indicazioni per Serra Riccò. In alternativa, potete prendere il treno fino alla stazione di Genova Brignole e da qui prendere il bus che vi porterà direttamente a Serra Riccò.

Serra Riccò è una meta ideale per una gita fuori porta o per un weekend alla scoperta delle bellezze del territorio ligure. Spero di avervi convinto a visitare questo bellissimo comune, non rimarrete delusi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022