Sennariolo

Benvenuti a Sennariolo!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Sennariolo, un piccolo paese della provincia di Oristano in Sardegna. Con solo 154 abitanti, è uno dei comuni più piccoli della regione, ma non per questo meno affascinante.

Un territorio favorevole

Sennariolo ha una posizione geografica felice, situato tra due fiumi pianeggianti, il Riu Mannu e il Riu di Marale, che hanno favorito il popolamento fin dai tempi più remoti. La presenza di domus de janas conferma l'antichità della zona.

Sennariolo: Storia, Monumenti e Prodotti Tipici.

L'origine del nome

Il nome Sennariolo sembra derivare dalla frase s'ena de su riu, che significa "vena del fiume", a causa dell'antica sorgiva all'interno del paese. Una fontana vecchia, la Funtana Ezza, è ancora presente nel territorio.

Una storia importante

Sennariolo è stato abitato sin dall'epoca prenuragica e nuragica, come dimostra la presenza di numerosi nuraghi e tombe dei giganti. Nel medioevo era parte del Giudicato di Torres e in seguito del Giudicato di Arborea. Dopo la guerra sardo-catalana, passò sotto il dominio aragonese. Nel 1417, divenne un feudo dei Zatrillas e poi degli Amat di San Filippo, ultimi feudatari. Con la soppressione del sistema feudale, Sennariolo è diventato un comune autonomo.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Santa Vittoria, situata sulla cima della collina omonima a circa 5 km dal paese, è stata edificata in tempi antichi e dedicata alla santa proprio per la vittoria degli abitanti locali sui mori invasori. Nel territorio comunale ci sono numerosi nuraghi, tra cui Liortìnas, molto imponente, e tombe dei giganti.

Una comunità accogliente

La popolazione straniera residente a Sennariolo è di soli 5 individui. La lingua sarda logudorese## Logudorese centrale o comune è parlata nella zona.

L'economia locale

Sennariolo è rinomato per la produzione di olio d'oliva e miele di alta qualità. Questi prodotti possono essere acquistati nella zona.

L'amministrazione

Lo stemma e il gonfalone del comune di Sennariolo sono stati concessi dal presidente della Repubblica nel 2008.

Conclusioni

Sono felice di avervi presentato Sennariolo, uno dei comuni più piccoli ma più affascinanti della Sardegna. Se avete la possibilità, vi consiglio di visitarlo per scoprire le sue bellezze naturali, i suoi monumenti storici e la gentilezza della sua comunità.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022