Sant'angelo

Sant'Angelo: un nome presente in molte parti del mondo!

Se stai cercando un nome che sia presente in molte parti del mondo, allora non puoi non considerare Sant'Angelo! Questo nome infatti si trova in molti paesi, ed esprime spesso un collegamento con la sfera della religione, della geografia e della storia. In questa guida ti illustreremo tutto ciò che devi sapere sul nome Sant'Angelo e dove puoi trovarlo.

Religione

Cominciamo la nostra guida parlando di alcune figure religiose legate al nome Sant'Angelo. In particolare, l'Arcangelo Michele, una figura importante nella Bibbia, nonché un'altissima figura nella gerarchia degli angeli, è spesso conosciuto anche come Sant'Angelo. Un altro esempio di figura religiosa legata al nome Sant'Angelo è Angelo d'Acri, un santo italiano del XVII secolo nato a Acri, in Calabria. Infine, c'è anche Sant'Angelo da Gerusalemme, un santo martire carmelitano vissuto tra il XII e il XIII secolo.

Sant'Angelo: un nome tra religione, geografia e storia!

Geografia

Passiamo ora alla geografia e cerchiamo di fornirti un elenco completo di tutte le località, città e regioni che si chiamano Sant'Angelo. Cominciamo dal Brasile, dove troviamo il comune di Santo Ângelo, situato nello stato di Rio Grande do Sul. Qui abbiamo anche la Microregione di Santo Ângelo, che fa parte delle microregioni brasiliane e si trova anche essa nello stato del Rio Grande do Sul.

In Italia, invece, troviamo una moltitudine di comuni che prendono il nome di Sant'Angelo: Castel Sant'Angelo, Città Sant'Angelo, Monte Sant'Angelo, Mosciano Sant'Angelo, Sant'Angelo a Cupolo, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Angelo a Scala, Sant'Angelo all'Esca, Sant'Angelo d'Alife, Sant'Angelo dei Lombardi, Sant'Angelo del Pesco, Sant'Angelo di Brolo, Sant'Angelo di Piove di Sacco, Sant'Angelo Le Fratte, Sant'Angelo in Pontano, Sant'Angelo in Vado, Sant'Angelo Limosano, Sant'Angelo Lodigiano, Sant'Angelo Lomellina, Sant'Angelo Muxaro, Sant'Angelo Romano e Valle dell'Angelo. Inoltre, ci sono diverse frazioni che prendono il nome di Sant'Angelo, ad esempio a Amatrice, Campagna, Gatteo, Gerocarne, Santa Maria di Sala e Senigallia. Infine, esistono anche rioni e quartieri di città che si chiamano Sant'Angelo, come ad esempio il rione di Roma e il sobborgo di Treviso.

Ci sono anche alcune montagne, isole e laghi italiani che si chiamano Sant'Angelo, ad esempio il Monte Sant'Angelo situato nel Lazio e nelle Marche, il lago del comune di Casoli in provincia di Chieti e l'isola della Laguna di Venezia.

Altro

Oltre ai luoghi citati sopra, ci sono anche altre strutture che prendono il nome di Sant'Angelo in Italia, come la Grotta Sant'Angelo a Lama dei Peligni e la Grotta Sant'Angelo a Lettomanoppello, due eremi situati nelle province di Chieti e Pescara. Nel comune di Palombaro (Italia) in provincia di Chieti, invece, si trova l'Eremo di Palombaro. C'è anche la Chiesa di Sant'Angelo in Grotta a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, e la chiesa di Sant'Angelo de Siclis a Catanzaro.

Non possiamo dimenticare il famoso Castel Sant'Angelo di Roma, un maestoso edificio storico che era inizialmente un mausoleo imperiale, poi convertito in castello papale. San Angeles, invece, è una futuristica regione geografica della California, Stati Uniti d'America. Infine, vi è anche l'Associazione Calcio Sant'Angelo 1907, una squadra di calcio del comune di Sant'Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi.

Pagine correlate

Per ulteriori informazioni sul nome Sant'Angelo, ti consigliamo di cercare la pagina Angelo (disambigua) che potrebbe fornirti ulteriori informazioni sul nome e su eventuali altri aspetti correlati.

Insomma, come hai potuto vedere, il nome Sant'Angelo ha molte implicazioni geografiche e culturali, che ne fanno un nome molto interessante da esplorare!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022