Sellia Marina

Una città costiera della Calabria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Sellia Marina, una bellissima città situata in Calabria, nella provincia di Catanzaro. Con i suoi 7692 abitanti, è il quarto comune più popoloso della provincia, dopo il capoluogo, Lamezia Terme e Soverato. La città è situata al vertice settentrionale di un'area densamente popolata che passa da Catanzaro e arriva fino a Soverato per un totale di circa 150000 abitanti.

Un luogo di mare mozzafiato

Il territorio di Sellia Marina si estende su una superficie di 4.086 ettari e si affaccia sul Golfo di Squillace, tra i fiumi Simeri e Frasso. Qui potrete ammirare quasi 14 chilometri di spiaggia, una più incantevole dell'altra. La bellezza del mare è stata riconosciuta nel 2018, quando la città si è aggiudicata per la prima volta la Bandiera blu, autorevole riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education. Questo prestigioso riconoscimento è stato confermato non solo nel 2019, ma anche nel 2020, 2021 e 2022.

Sellia Marina: una città costiera tra mare e storia

Apro il mio cuore

Vi confesso una cosa: amo la storia e le peculiarità di luoghi come Sellia Marina. Sapete da dove deriva il nome della città? Io ho scoperto che non ci sono molte informazioni al riguardo. Purtroppo, non si conosce l'origine del nome!

Una città giovane

Sellia Marina è diventata comune autonomo il 14 dicembre 1956, con la legge istitutiva N. 1439 del 13 dicembre dello stesso anno. Prima di tale data, il suo territorio apparteneva ai comuni di Sellia, Simeri Crichi, Soveria Simeri, Magisano, Albi, Sersale e Cropani, tutti in provincia di Catanzaro. Con d.P.R. del 27 ottobre 1958, n. 1078, invece, ne sono stati determinati i confini, approvando la pianta planimetrica e la relazione descrittiva. Nel 2022, la città ha raggiunto un altro traguardo importante, ricevendo il titolo di città, consegnato il 15 luglio.

Un patrimonio culturale da salvaguardare

Sellia Marina è una città ricca di storia e di monumenti che meritano assolutamente di essere visitati. Tra i luoghi d'interesse, mi sento di citare la Parrocchia Madonna del Carmine, ubicata nella frazione di Uria, e la Parrocchia Ss. Rosario, la cui chiesa matrice si trova nel centro del comune. Inoltre non potete lasciare la città senza aver visitato la cappella De Seta, ubicata nella frazione di Feudo De Seta, la chiesa Stella Maris in SS Jonica 106, la chiesetta del Santissimo Rosario nella frazione Calabricata o la cappella di Santa Rita, nella contrada Frasso.

Un'economia variegata ma tradizionale

L'economia di Sellia Marina è variegata e si basa su molte attività, tra cui spicca l'artigianato. La lavorazione del vetro è una delle attività tradizionali che hanno reso famosa la città. Molte aziende agricole sono sparse sul territorio e si distinguono per la produzione di Clementine di Calabria e agrumeti, olive e attività vitivinicole.

Un paradiso per i turisti

Ama il mare e il rispetto per l'ambiente? Sellia Marina è il luogo che fa per te! Nel 2020, la città è stata insignita della Bandiera blu dall'ente specializzato Foundation for Environmental Education. Questo premio viene assegnato alle località balneari che si sono distinte per un rigoroso rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio e concrete politiche di sostenibilità ambientale.

Si parte!

Come raggiungere Sellia Marina? Sono tanti i modi che avete a disposizione: le vie di comunicazione più importanti sono la SS 106 ed il tratto ferroviario Taranto-Reggio Calabria. Il comune dista 21 km dal centro di Catanzaro (11 km dal quartiere di Catanzaro Lido), 55 km dall'aeroporto di Lamezia Terme, 50 km da Crotone e dall'aeroporto di Crotone, 50 km dalla Sila Piccola e 40 km da Soverato. Se cercate una vacanza rigenerante e all'insegna del mare, in un luogo che sa coniugare tradizioni e modernità, Sellia Marina è la scelta giusta per voi!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022