Sciacca

Sciacca: storia e cultura

Sciacca è una città ricca di storia e cultura. Fondata dai Greci nel V secolo a.C., ha subito negli anni dominazioni da parte dei Romani, dei Vandali, dei Goti e dei Bizantini. Durante il periodo arabo-normanno la città ha vissuto un periodo di grande splendore, mentre nel Medioevo ha subito le conseguenze delle numerose invasioni barbariche e turche.

L’aspetto moderno della città si deve alla ricostruzione in stile Liberty dopo il terremoto del 1968.

Tra i monumenti più importanti che è possibile visitare a Sciacca spiccano la Cattedrale di Maria SS. del Soccorso, la Chiesa di San Michele e la Torre del Grifo, un suggestivo castello arabo-normanno.

Inoltre, non si può non menzionare il famoso Carnevale di Sciacca, uno degli eventi più importanti dell’Italia, caratterizzato dalle maschere di cartapesta e dalle parate in maschera.

Terme di Sciacca e Ceramica

Sciacca è nota anche per le sue terme. Le Terme di Sciacca sono state sfruttate a partire dal 1800 a.C. e sono tra le più antiche d'Europa. Grazie alla loro posizione a ridosso del Monte San Calogero sono alimentate da acque calde e ricche di minerali. Oggi le terme sono un importante centro di benessere e cura del corpo.

La città di Sciacca è anche famosa per la Ceramica di Sciacca. Si tratta di un'arte antica, che risale al periodo greco-romano, che ha trovato al suo interno maestri artigiani che hanno saputo rielaborarla e reinterpretarla. La ceramica di Sciacca è caratterizzata dai colori vivaci e dalle forme morbide e sinuose.

Sciacca: storia, terme, ceramica e cucina genuina

Alimentazione e prodotti tipici

La cucina di Sciacca si caratterizza per la sua semplicità e genuinità. Tra i piatti tipici si possono annoverare gli spaghetti con le sarde, il pesce spada alla siciliana e la caponata.

Ma non solo piatti salati, Sciacca è anche nota per i suoi dolci. Tra questi spicca la frutta martorana, che consiste in dolcetti di pasta di mandorle colorati a forma di frutti e preparati per la festa dei morti.

Conclusioni

In conclusione, Sciacca è una città che offre molto a chi la visita. Tra i suoi monumenti, le sue terme, la ceramica, gli eventi culturali e la cucina, Sciacca saprà conquistare il cuore dei turisti e farli sentire i benvenuti. La città marinara si presta alla vacanza al mare ma anche al turismo culturale. Sciacca è una città che merita veramente di essere scoperta.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022