Puntone

Il Puntone di Scarlino: una località sulla costa tirrenica toscana

Il Puntone di Scarlino è una frazione del comune di Scarlino, in provincia di Grosseto. Si trova lungo la costa tirrenica, nella baia di Portiglioni, e dista circa 40 km da Grosseto e poco più di 7 km dal capoluogo comunale. La località è situata all'interno del golfo di Follonica, alla foce del canale allacciante del padule di Scarlino, un'area che anticamente ospitava insediamenti a vocazione manifatturiera e siderurgica.

La storia del Puntone di Scarlino

La storia del Puntone di Scarlino risale al IV secolo a.C., quando sulle sponde del padule di Scarlino si sviluppò un insediamento manifatturiero e siderurgico. Nel III secolo a.C. nacque un vivace porto tra il Puntone e Portiglioni, chiamato "Portus Scabris", attivo nel commercio del minerale ferroso dell'isola d'Elba, vino, olio e vasellame. L'insediamento diventò un centro industriale su vasta scala e vennero realizzati impianti termali, strutture ricettive e il complesso edilizio della "Manliana", stazione di posta per la sosta e il ristoro dei viandanti.

Alla fine del I secolo a.C. l'industria siderurgica subì una crisi e l'attività prevalente divenne l'agricoltura. Intorno al lago e all'insediamento portuale sorgono numerose ville e fattorie. Il centro vitale diventa Portus Scabris, che dopo la caduta dell'impero romano continua ad offrire riparo e rifornimenti alle navi. In epoca alto-medievale entra a far parte del territorio del castello di Pian d'Alma e viene chiamata Portiglione. Nel XIV secolo è considerata un porticciolo, ma ancora in grado di accogliere una nave di grandi dimensioni.

Puntone di Scarlino: storia, servizi e bellezza mareggiante

Puntone di Scarlino: oggi

Oggi il Puntone di Scarlino è una località turistica che offre servizi come ristoranti, pizzerie, bar, stabilimenti balneari e spiagge libere. È presente un porticciolo turistico e una darsena per le imbarcazioni da pesca. Si possono praticare sport acquatici come la vela e il windsurf e c'è anche un'area attrezzata per il pic-nic. La località è frequentata soprattutto in estate, ma anche nei mesi primaverili e autunnali. La spiaggia si presenta con un arenile dorato e un mare cristallino, incorniciati da una natura incontaminata.

Conclusioni

Il Puntone di Scarlino è una località sulla costa tirrenica toscana con una storia antica e interessante caratterizzata da un insediamento manifatturiero e siderurgico e da un porto attivo nel commercio di varie merci. Oggi è diventata una meta turistica frequentata soprattutto in estate, grazie alla presenza di servizi, una spiaggia incantevole e un clima mite.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022