Sassetta

Un villaggio incantevole in Toscana: Sassetta

Sassetta è un caratteristico villaggio situato nella provincia di Livorno, in Toscana. Nonostante la sua piccola dimensione, il paese ha una storia antica e affascinante, e offre diverse attrazioni turistiche. In questo riassunto, esploreremo insieme la geografia, la storia, i monumenti, la società e l'amministrazione di Sassetta.

Geografia fisica e clima

Sassetta è classificato come zona sismica 4 con sismicità molto bassa dall'Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003. La classificazione climatica è zona D, con 1897 GR/G, mentre la diffusività atmosferica è risultata alta nel 2002 secondo Ibimet CNR.

Sassetta: storia, monumenti e natura in Toscana.

Storia

Sassetta fu un importante castello della Repubblica Pisana, che venne abbattuto nel 1503 dopo la conquista fiorentina. Nel 1516, i signori pisani Orlandi furono esiliati dal luogo. Il borgo appartenne poi alla famiglia Ramirez de Montalvo, una famiglia di origini spagnole che si stabilì a Firenze con la corte di Eleonora da Toledo, la moglie del granduca di Toscana Cosimo I de' Medici, nel XVI secolo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro del paese ospita i resti del castello degli Orlandi, la chiesa di Sant'Andrea e l'oratorio di San Rocco. Altri luoghi di interesse includono il Palazzo Ramirez de Montalvo e il percorso escursionistico a sud del fiume Cornia, che attraversa un'area boschiva di notevole interesse naturalistico e offre una vista del Monte Calvi a est e delle colline di Castagneto Carducci a nord. Nel comune di Sassetta, è stato creato il Parco forestale di Poggio Neri e il Museo del Bosco. Nelle vicinanze del nuovo acquedotto, lungo il corso del fosso dei mulini, si trovano i ruderi di un vecchio mulino. Inoltre, sulla cima del monte Bufalaio, presso una piccola cava, c'è una parete rocciosa di interesse speleologico che presenta un crepaccio largo circa un metro che scende a picco per una trentina di metri.

Società

Dal punto di vista demografico, la popolazione di Sassetta al 31 dicembre 2018 era di 488 abitanti, di cui l'84,29% italiani e il 15,71% stranieri. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano quelle bosniache ed erzegovine (4,67%) e della Macedonia del Nord (2,76%).

Amministrazione

Sassetta è governata da un sindaco eletto dalla popolazione. Nel corso degli anni, il paese ha avuto diverse amministrazioni che si sono succedute nella gestione degli affari pubblici.

Conclusioni

Sassetta è un bellissimo paese toscano che offre ai visitatori una ricca storia, una natura incontaminata e diverse attrazioni turistiche. Il centro storico con il castello, la chiesa e l'oratorio è must-see, ma anche il percorso escursionistico a sud del fiume Cornia e il Parco forestale di Poggio Neri sono meta di turisti e appassionati della natura. Sassetta è inoltre un luogo in cui convivono armoniosamente diverse comunità, dando vita a un'atmosfera accogliente e vivace.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 17 Feb 2022