Campanedda

Campanedda, la suggestiva frazione di Sassari

Campanedda è una bellissima frazione geografica del comune di Sassari, ubicata nella splendida pianura della Nurra. Questo luogo è stato creato negli Anni 1950, grazie alla riforma agraria del Secondo dopoguerra italiana ad opera dell'Ente per la trasformazione fondiaria e agraria in Sardegna. Campanedda è stata l'ultima borgata ad essere stata creata nella Nurra grazie a questa riforma.

La storia della borgata

La chiesa di Santa Maria a Torres è stato il primo monumento ad essere realizzato a Campanedda, inaugurata nel 1960, e rappresenta un importante simbolo della comunità presente nel luogo. La borgata può essere facilmente raggiunta dalla Strada provinciale 42 dei Due Mari e dalla Strada Provinciale 18.

Campanedda: la pittoresca frazione sarda

Monumenti e luoghi d'interesse

Una volta arrivati a Campanedda, si possono ammirare le varie architetture religiose, tra cui la Chiesa di Santa Maria a Torres (1960). Il luogo è molto ben strutturato e si articola principalmente in una piazza (intitolata al parroco fondatore della Parrocchia, don Giommaria Ruiu) circondata dai giardini, dal parco giochi e dalle principali strutture pubbliche. Qui troviamo anche le scuole elementari e la scuola dell’infanzia, l’Poste Italiane, la Chiesa di S. Maria a Torres ed i locali annessi, gli uffici comunali e i principali esercizi pubblici della borgata.

Il lato sportivo di Campanedda

Campanedda è una frazione che si dedica molto allo sport e si possono trovare due impianti sportivi, il Campo di Calcio ad 11, rinnovato nel 2021, e il Campetto di Calcio a 5. Il calcio viene gestito dalla Polisportiva Campanedda che ha il compito di rappresentare lo sport nella comunità di Campanedda.

Festa patronale e altri eventi

La Festa Patronale di S. Maria a Torres è uno degli eventi più attesi di Campanedda. Originariamente, la celebrazione veniva effettuata in una data variabile tra il 1º e il 7 settembre, ma dal 2019 si è deciso di farlo cadere nel weekend più vicino all'8 settembre. Oltre alla Festa Patronale, ci sono numerosi altri eventi che si tengono durante l'anno a Campanedda come mostre, concerti e festival.

Conclusioni

In conclusione, Campanedda è una frazione deliziosa che si caratterizza per la sua architettura religiosa, i suoi impianti sportivi e la sua comunità accogliente. Il posto è molto ben collegato a Sassari e le sue bellezze naturali, che si trovano nella splendida pianura della Nurra, sono di sicuro un'attrazione per turisti e visitatori. Per tutti questi motivi, Campanedda è una meta adatta sia per persone di tutte le età che per famiglie che cercano un po' di tranquillità e di serenità nel cuore della Sardegna.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022