Argentiera

Alla scoperta di Argentiera: una frazione storica della Sardegna

Se vuoi visitare un luogo magico in Sardegna, ti voglio parlare di Argentiera, una frazione di Sassari situata nel nord-ovest dell'isola.

Storia

Argentiera ha una storia molto particolare. Fino agli anni '60 era una miniera per l'industria mineraria di piombo e zinco e ferro. Gran parte delle strutture utilizzate erano in legno e molte di queste sono ancora presenti, anche se attualmente in disuso ed in stato di abbandono. Nel 1963 l'attività estrattiva è stata interrotta.

Argentiera: la magia di una miniera storica in Sardegna

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante l'abbandono del sito, Argentiera è diventata una meta turistica importante, grazie al progetto di recupero e ristrutturazione finanziato di recente.

L'Argentiera fa parte del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna e ne costituisce l'Area 4 insieme alla Nurra e la Gallura.

Gli edifici principali del sito sono in fase di restauro, ma alcuni di questi, come la Chiesa di Santa Barbara e il pozzo Podestà, sono già stati recuperati.

La Cala dell'Argentiera è la spiaggia principale del borgo, costituita da sabbia grossa e grigia. Accanto alla spiaggia si trova il Cimitero marino, dove sono sepolti i minatori e le loro famiglie.

Cultura

Ad Argentiera si svolgono diversi eventi culturali, come il festival letterario che si tiene annualmente alla fine di luglio nella piazzetta principale del borgo.

Non solo eventi, ma ci sono anche diverse pellicole cinematografiche girate ad Argentiera. La spiaggia di cala rocchi san Nicola è stata utilizzata per girare le scene finali del film "Chiedo asilo" e la spiaggia principale è stata la location delle scene iniziali del film "La scogliera dei desideri", con Elizabeth Taylor e Richard Burton.

Inoltre, dal 2016 l'Argentiera è sede d'arrivo della prova speciale "Sassari-Argentiera" del Rally di Sardegna, appuntamento inserito nel campionato del mondo rally.

Conclusioni

La frazione di Argentiera è un luogo davvero incantevole, una meta turistica da non perdere se ti trovi in Sardegna. La combinazione tra i resti delle attività estrattive e il paesaggio naturale rende il tutto molto suggestivo. Se vuoi entrare in contatto con la natura e allo stesso tempo scoprire la storia di un'antica miniera, ti consiglio di visitare Argentiera.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022