Marinella di Sarzana

Scopri Marinella di Sarzana, la perla della Riviera Apuana

Se hai mai visitato la Riviera Apuana, sarai già a conoscenza della bellezza dei suoi litorali e del fascino delle sue numerose cittadine costiere. Tra queste, Marinella di Sarzana brilla per la sua particolarità: qui troverai un litorale basso e sabbioso, completamente diverso dalle coste rocciose che caratterizzano la zona.

Una geografia affascinante

Marinella fa parte del Comune di Sarzana e confina con la provincia di Massa Carrara, il comune di Ameglia e la frazione di San Lazzaro di Sarzana. È anche praticamente contigua a Marina di Carrara, formando una conurbazione con questa cittadina ligure.

Marinella di Sarzana: la perla della Riviera Apuana

La Tenuta di Marinella

La Tenuta di Marinella è un'area agricola di diverse centinaia di ettari che si estende sulla frazione di Marinella, Bocca di Magra, Fiumaretta e parte del territorio di Ameglia. All'interno della Tenuta si trova il villaggio agroindustriale costruito tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

Negli anni Sessanta la Tenuta è stata sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale, che ha vietato l'edificazione e la speculazione edilizia al fine di preservare il pregio storico del villaggio e il valore ambientale della Tenuta. Oggi la destinazione d'uso è legata alle attività turistiche, all'allevamento e alla produzione agricola.

La Tenuta di Marinella è stata di proprietà del Banca Monte dei Paschi di Siena fino agli anni 2000 e ha vissuto una crisi che ha portato alla chiusura della fattoria di Marinella e al licenziamento dei dipendenti.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Marinella

Nel borgo agricolo si trova la chiesa parrocchiale di Sant'Eutichiano papa, costruita tra il 1881 e il 1882 e dedicata alla Vergine Maria. Nel XVII secolo, le sue reliquie furono traslate nella Cattedrale di Sarzana, secondo le disposizioni testamentarie di Filippo Casoni. Accanto alla chiesa si trova la cappella gentilizia di famiglia dei Fabbricotti, famiglia che ha lasciato il segno nella storia di Marinella.

Inoltre, lungo la litoranea, si trova la Colonia Olivetti, un edificio in stile Razionalismo italiano che oggi è in completo abbandono. Tuttavia, nel novembre 2022 è stato finalizzato un progetto di riqualificazione che prevede la realizzazione di un resort turistico in quattro anni.

Scopri la cultura e la società di Marinella

Se hai bisogno di vivere in una zona turistica e di usufruire dei servizi, Marinella è la scelta perfetta. Marinella è sede di un distaccamento dell'istituto scolastico di Sarzana, che offre i servizi di scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Inoltre, la frazione è sede della parrocchia di Sant'Eutichiano della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato, istituita negli anni Trenta del Novecento e situata nel vicariato di Sarzana.

Vieni a scoprire Marinella di Sarzana, la perla della Riviera Apuana, dove potrai goderti il mare e rilassarti in un ambiente pittoresco e affascinante.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022