Sarzana

La diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato, una sede della Chiesa cattolica in Italia, che fa parte della regione ecclesiastica Liguria e conta 217.290 battezzati su 219.909 abitanti al 2019. La diocesi è retta dal vescovo Luigi Ernesto Palletti e il territorio diocesano ricalca quello della provincia della Spezia.

La diocesi ha tre sedi, la cattedrale di Cristo Re a La Spezia e due concattedrali a Sarzana e Brugnato. La Concattedrale di Santa Maria Assunta si trova a Sarzana mentre a Brugnato c'è la Concattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano. Inoltre, a Luni si trovano i resti della Cattedrale di Luni, che faceva parte della Diocesi di Luni, diventata poi la sede titolare dell'attuale diocesi.

Territorio

La diocesi è divisa in quattro zone pastorali, con 11 vicariati e 186 parrocchie. Ci sono 23 parrocchie nella zona pastorale Golfo della Spezia I, 17 nella zona Golfo della Spezia II, 13 nella zona pastorale del Bassa Val di Magra, 17 nella media valle della Magra, 18 nella zona di Brugnato e nell'alta valle della Vara, 15 nella bassa valle della Vara e nella media valle della Vara, 21 nella zona dell'alta valle della Vara e 21 nella zona pastorale della Riviera.

La Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato: Storia, Territorio e Parrocchie

Storia

L'odierna diocesi è stata creata nel 1986 con la fusione di tre diocesi precedenti: diocesi di Luni, diocesi di Brugnato e diocesi della Spezia.

Diocesi di Luni

La Diocesi di Luni è molto antica, con le prime testimonianze scritte risalenti al 465. In origine il suo territorio comprendeva anche parti delle attuali regioni Emilia-Romagna e Toscana.

Diocesi di Luni-Sarzana

A partire dal XII secolo, i vescovi della Diocesi di Luni iniziarono a risiedere sempre più spesso a Sarzana a causa della progressiva decadenza di Luni. Con il placet di papa Innocenzo III del 7 marzo 1202, la sede vescovile fu ufficialmente trasferita a Sarzana il 15 giugno dello stesso anno, ma i vescovi spostarono la sede qua e là nella diocesi. In seguito, la residenza ufficiale fu stabilita a Sarzana con la bolla di papa Paolo II del 21 luglio 1465 e i vescovi portarono il titolo di Luni-Sarzana.

All'epoca, la diocesi di Luni-Sarzana comprendeva gran parte dell'odierna regione della Liguria, ma nel 1797 fu abolita a seguito delle nuove disposizioni dell'occupazione francese della Liguria.

Diocese della Spezia

Nel 1929, la diocesi della Spezia fu istituita con la creazione della cattedrale di Cristo Re a La Spezia. La diocesi divenne suffraganea dell'arcidiocesi di Genova e ricevette il titolo di "diocesi nuova" fino alla fusione con le diocesi di Luni-Sarzana e Brugnato nel 1986.

Vicariati e parrocchie

Il territorio diocesano è suddiviso in 4 zone pastorali, 11 vicariati e 186 parrocchie.

La zona Golfo della Spezia I ha 23 parrocchie e include la città di La Spezia. La zona Golfo della Spezia II comprende anche parti di Follo e Vezzano Ligure ed è composta da 17 parrocchie. La zona del Bassa Val di Magra comprende 13 parrocchie tra le città di Santo Stefano di Magra e Vezzano Ligure. La zona Media Val di Magra si trova a est della città di La Spezia e ha 17 parrocchie.

La zona di Brugnato e l'alta valle della Vara sono composte da 18 parrocchie ciascuna tra la città di Brugnato e la valle della Vara. La bassa e media valle della Vara hanno 15 parrocchie, mentre l'Alta valle della Vara ha 21 parrocchie. Infine, la zona della Riviera ha 21 parrocchie che si estendono dalla città di Levanto a Sarzana.

Spero che questo riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio la diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato. Grazie per aver letto e a presto!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022