Scarcelli

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare con voi di Scarcelli, una graziosa frazione del comune di Saponara, immersa nella splendida Sicilia.

Una breve introduzione

Per cominciare, devo dirvi che Scarcelli dista solo 1,30 chilometri da Saponara e sorge a 115 metri di altezza. Questa frazione, con i suoi 868 abitanti, è la più popolosa della zona e, per questo, è una meta molto gettonata dai turisti che vogliono scoprire i tesori nascosti della provincia di Messina.

La storia di Scarcelli

Purtroppo, negli ultimi anni, Scarcelli è stata colpita da alcune catastrofi naturali. Nel novembre 2011, infatti, una frana provocata da un'alluvione ha causato tre morti. Prima di questo disastro, altre frane avevano colpito il paese nel 1972 e nel 2009, ma senza arrecare danni così gravi. Poi, nel giugno 2017, un vasto incendio ha colpito la zona, provocando ulteriori danni. Nonostante questi eventi sfortunati, Scarcelli ha saputo ricostruirsi e oggi è pronta ad accogliere nuovi visitatori.

Scopri Scarcelli, il gioiello nascosto della Sicilia

Monumenti e luoghi d'interesse

Se decidete di visitare Scarcelli, vi suggerisco di non perdere la Chiesa di Sant'Antonio di Padova, anche se purtroppo adesso è soltanto un rudere. Nonostante ciò, l'atmosfera che vi si respira è davvero particolare e suggestiva. Se siete amanti dell'arte e dell'architettura sacra, potrete fare una tappa anche alla Chiesa di S. Antonio, che si trova in via Roma.

Conclusioni

In definitiva, Scarcelli è un gioiello nascosto della Sicilia, un posto dove poter scoprire la tranquillità del paesaggio circostante. Anche se qualche evento sfortunato ha messo alla prova la resistenza dei suoi abitanti, Scarcelli non ha mai perso il suo spirito accogliente. Dense al verde e alle bellezze della natura, questa frazione di Saponara è pronta ad accogliervi a braccia aperte!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022