Santa Venerina

Benvenuti a Santa Venerina!

Se state cercando un luogo dove poter godere della bellezza e della storia della Sicilia, allora Santa Venerina potrebbe essere la scelta ideale. Questo comune di 8336 abitanti, situato nella città metropolitana di Catania, ha una storia interessante che lo rende un punto di riferimento per il turismo locale e internazionale.

Storia di Santa Venerina

Le origini di Santa Venerina risalgono alla sua posizione geografica: situata ai confini tra il Priorato di San Giacomo, il bosco di Acireale e la contea di Mascali, l'area era stata frammentata in diverse parti. Tuttavia, il fiume Salaro fu per lungo tempo considerato il confine naturale tra Aci e la contea, attraversando la regia trazzera che congiungeva Messina con Catania. Il confine tassato dalle guardie acesi del Senato di Jaci diede inizio alla costruzione del primo nucleo abitato, con l'edificazione di una cappella dedicata alla patrona di Jaci, santa Venera. Questo evento portò alla costruzione delle prime case e all'arrivo di migranti provenienti da tutta la Sicilia, il che diede inizio al processo di popolamento.

Santa Venerina: bellezza e storia in Sicilia.

Simboli di Santa Venerina

La bandiera di Santa Venerina è un drappo color azzurro, mentre lo stemma è stato concesso dal Presidente della Repubblica il 21 ottobre 2004.

Luoghi d'interesse

Santa Venerina è un comune ricco di chiese e monumenti. Ci sono ben otto chiese parrocchiali, tra cui la chiesa madre di Santa Venera, la chiesa di Maria Santissima del Carmelo a Bongiardo e la chiesa di San Mauro Abate a Monacella. Nel territorio comunale si trovano anche numerose chiese non parrocchiali come la chiesa della Tenutella - uno dei pochi resti archeologici bizantini, la chiesa di Maria Santissima Immacolata (vecchia) a Linera, la chiesa di Maria Santissima dei sette dolori, la chiesa di S. Giuseppe e la chiesa di San Cataldo.

Terremoto del 2002

Il 29 ottobre 2002 il comune di Santa Venerina fu colpito dal Terremoto di magnitudo 4,5 della scala Richter che provocò danni considerevoli.

Conclusione

Santa Venerina è un comune molto interessante con una storia affascinante e una vasta gamma di attrazioni turistiche. La città ospita numerose feste e sagre durante tutto l'anno, che rappresentano una grande opportunità per immergersi nella cultura e nelle tradizioni siciliane. Vi invitiamo a visitare Santa Venerina e scoprire tutto ciò che ha da offrire!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022