Santa Marina Salina

Santa Marina Salina: un angolo di paradiso in Sicilia

Se stai cercando una piccola località sulla costa siciliana, dove poter godere di una vacanza rilassante, Santa Marina Salina potrebbe essere la meta ideale per te. Questo Comune, situato nell'isola di Salina, nell'arcipelago delle isole Eolie, offre una combinazione unica di bellezze naturali, storia e cultura.

Santa Marina Salina: il paradiso siciliano tra mare e natura

Geografia fisica

Territorio

Santa Marina Salina si trova nella parte orientale dell'isola di Salina, alle pendici del Monte Fossa delle Felci, il punto più alto di tutte le isole Eolie, dove la vegetazione è lussureggiante e variegata. Il territorio del Comune arriva fino al mare, dove si trova la località balneare del paese, dove si possono trovare negozi e locali notturni. Nella zona sud si trova la frazione di Lingua, nei pressi di un laghetto di acqua salata che diede il nome all'intera isola.

Clima

Il clima di Santa Marina Salina è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. È ideale per chi cerca una vacanza al mare ma desidera evitare le temperature eccessivamente calde.

Origini del nome

Il nome di Santa Marina Salina deriva dal culto di Marina di Bitinia, cui è dedicata la Chiesa di Santa Marina, il principale luogo di culto dell'abitato. Il culto si diffuse nell'isola a partire dal XVI secolo, portato probabilmente da coloni di origine veneta, esuli dalle varie località del Mediterraneo, a causa del progressivo ridursi dei territori della Repubblica di Venezia conquistati dall'Impero ottomano.

Storia

L'isola di Salina, abitata fin dal V millennio a.C., fu colonizzata da genti di stirpe greca nel III millennio a.C. e divenne il centro principale dell'isola nel periodo dorico. In tempi successivi l'isola fu conquistata da diverse civiltà, tra cui romani, bizantini e arabi. Nel XII secolo l'isola venne poi popolata da profughi amalfitani, che sbarcarono a Malfa. Nel 1867 Salina venne ordinata a comune autonomo, staccandosi da quello di Lipari.

Cosa visitare

Chiesa di Santa Marina

Uno dei principali luoghi di interesse di Santa Marina Salina è la Chiesa di Santa Marina, dedicata alla patrona del paese. La costruzione risale al 1580, ma nel 1693 fu distrutta dal terremoto e successivamente ricostruita. L'interno è spazioso e luminoso, con delle opere d'arte di pregio.

Monte Fossa delle Felci

Il Monte Fossa delle Felci è il punto più alto di tutta l'isola e offre panorami mozzafiato sulla costa e sulle altre isole dell'arcipelago. È possibile raggiungerlo attraverso una serie di sentieri, ma è consigliabile arruolare una guida locale per non perdersi.

Frazione di Lingua

La frazione di Lingua, situata a sud del Comune, è stata un antico centro di produzione di sale. Oggi il piccolo villaggio è una piacevole meta di mare e offre scorci suggestivi sul laghetto salato.

Cosa fare

Mare

Santa Marina Salina è un luogo perfetto per chi ama il mare. La località balneare del paese offre spiagge di sabbia e ciottoli, con acque cristalline e trasparenti. È possibile noleggiare barche per scoprire la costa e fare immersioni subacquee.

Trekking

Il Monte Fossa delle Felci offre numerose tracce per gli amanti del trekking, che potranno scoprire la fauna e la flora locale. Durante l'escursione si potranno ammirare le viste panoramiche incredibili sulla costa.

Conclusioni

Santa Marina Salina è un piccolo gioiello della Sicilia, dove si possono trascorrere giornate rilassanti al mare ma anche scoprire la storia e la natura dell'isola di Salina. Una meta perfetta per chi cerca un angolo di paradiso lontano dal caos delle città.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 1 Giu 2022