Santa Maria Imbaro

Benvenuti a Santa Maria Imbaro

Benvenuti nella splendida città di Santa Maria Imbaro, situata nella provincia di Chieti, Abruzzo. Con una popolazione di abitanti, è un importante centro agricolo della Val di Sangro. Scopriamo insieme di più sulla città e sulla sua interessante storia.

Geografia fisica

Santa Maria Imbaro si trova su uno sperone roccioso sulla sinistra del fiume Sangro, a soli 225 metri sul livello del mare, in un'area di basse colline vicino al mare e ha una superficie di 6,01 km². Il paese è circondato da incantevoli paesaggi naturali, che lo rendono il luogo ideale per i turisti alla ricerca di un luogo per rilassarsi e riposarsi.

Scopri Santa Maria Imbaro: storia, monumenti e divertimento in Abruzzo

Origini del nome

Il nome della città deriva dalla chiesa di Santa Maria Imbaro, situata sull'antico tratturo L'Aquila-Foggia che conduceva in Puglia. Il termine è stato modificato da "Sancta Maria in viam Bari" a "Sancta Maria in Baro" e poi a "Santa Maria Imbaro".

Storia

Nonostante siano stati trovati resti di insediamenti romani nell'area, la storia del paese è legata alla chiesa di Santa Maria Imbaro del XI secolo. Nel 1383, il paese venne menzionato in un documento rogato dal notaio Cacciaguerra di Niccolò Cacciaguerra. Il paese subì una ripopolazione di schiavoni nel XV secolo, attraverso il quale si insediarono in molte altre località limitrofe come Mozzagrogna, Scorciosa, Stanazzo e Pietra Costantina. Nel 1816, alla caduta di Gioacchino Murat, i Comuni di Santa Maria Imbaro, Treglio e Mozzagrogna riacquistarono la loro autonomia.

Monumenti e luoghi d'interesse

La città di Santa Maria Imbaro vanta di alcuni monumenti storici e siti di interesse culturale. La chiesa di Santa Maria Imbaro, situata al centro della città, è un'antica struttura risalente al XI secolo che dà il nome al paese. La chiesa di Maria Santissima Madre di Dio, invece, fu eretta alla fine del XIX secolo e divenne la parrocchia del paese nel 1901. Il Palazzo Acciarri è situato nel centro storico della città ed è dotato di una facciata maestosa, con un'ampia piazza antistante.

Cosa fare a Santa Maria Imbaro

Santa Maria Imbaro offre molte opportunità per i turisti. La città organizza spesso eventi culturali come concerti, mostre e spettacoli di danza. La città è situata vicino alle bellissime spiagge dell'Adriatico, attraverso cui si può praticare una vasta gamma di attività sportive, come nuoto, surf e kite-surf. La città è anche famosa per la sua deliziosa cucina locale, tra cui salumi, formaggi e vini. Il formaggio "Scarole" è uno dei prodotti alimentari più tipici della città, con il suo sapore delicato e la sua texture cremosa, mentre il participio vino di Morro d'Oro rilancerà il vostro palato. Inoltre, la città offre anche molte opportunità per la trekking, le passeggiate nella natura e le escursioni nei parchi naturali locali.

Conclusioni

Santa Maria Imbaro è un'incantevole città dell'Abruzzo che offre molte opportunità per la scoperta della sua storia, cultura e per godere di bellezze naturali. Dai monumenti storici ai siti di interesse culturale, la città ha molto da offrire ai turisti. Inoltre, la sua cucina locale, le bellissime spiagge vicine e le attività all'aperto la rendono anche un luogo perfetto per il relax e il divertimento. Siamo certi che non ve ne pentirete di visitare questa splendida città italiana.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022