Santa Maria Coghinas

Santa Maria Coghinas: un comune della Sardegna con una ricca storia e mare cristallino

Ciao! Oggi ti parlerò di Santa Maria Coghinas, un comune della provincia di Sassari in Sardegna che merita sicuramente una visita. Questa località è situata sulla riva occidentale del fiume Coghinas, immersa nelle colline fertili e verdi della regione storica dell'Anglona.

La geografia fisica di Santa Maria Coghinas

La città si trova a circa 2 metri sul livello del mare e vanta un territorio molto interessante da scoprire. Qui troverai il famoso castello di Casteldoria, le cui mura ci riportano indietro nel tempo, e la Chiesa della Madonna delle Grazie, un affascinante esempio di arte romanica.

Ma la bellezza paesaggistica non finisce qui: Santa Maria Coghinas è bagnata dal mare cristallino e la costa è caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose e dune di sabbia. Inoltre, questa zona è particolarmente rinomata per le sue terme di Casteldoria, dove potrai rilassarti e rigenerarti in acque calde a più di 80 gradi Celsius.

Santa Maria Coghinas: storia e mare cristallino in Sardegna

La storia di Santa Maria Coghinas

Santa Maria Coghinas ha origini molto antiche, risalenti all'epoca del giudicato di Torres. Nel corso dei secoli, la città ha subito diverse dominazioni che hanno lasciato il segno sulla città. Tuttavia, oggi possiamo ammirare monumenti e resti che testimoniano la storia millenaria di questa incantevole località.

I simboli di Santa Maria Coghinas

Lo stemma e il gonfalone di Santa Maria Coghinas sono stati concessi nel 2019 e rappresentano la storia e la cultura della città. La torre allude all'antico giudicato di Torres, mentre l'aquila nera su campo d'oro e d'argento è lo storico blasone dei Doria. L'albero simboleggia la Bandiera arborense mentre i fusi rossi e d'oro riprendono lo stemma della famiglia Centelles di origine catalana.

La società di Santa Maria Coghinas

Il comune di Santa Maria Coghinas conta circa 1300 abitanti che parlano il gallurese, una lingua tipica della Gallura. Gli abitanti della città sono molto accoglienti e amano far sentire i visitatori come a casa propria.

L'economia di Santa Maria Coghinas

L'economia del comune è principalmente basata sull'agricoltura intensiva, grazie alla presenza di vasti terreni alluvionali. Tuttavia, l'attività turistica ha un ruolo sempre più importante grazie alle bellezze naturali e culturali della zona, tra cui le terme di Casteldoria.

L'amministrazione di Santa Maria Coghinas

L'amministrazione di Santa Maria Coghinas è molto attenta ai bisogni dei cittadini e dei visitatori e si impegna a garantire la migliore esperienza possibile.

Conclusioni

Come hai visto, Santa Maria Coghinas è un gioiello nascosto della Sardegna che merita sicuramente una visita. Qui potrai scoprire la storia millenaria della città, ammirare le meravigliose spiagge e rilassarti nelle calde acque delle terme di Casteldoria. Non perdere l'occasione di scoprire questa piccola perla della Sardegna!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022