Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure: una perla della Riviera Ligure

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Santa Margherita Ligure, una località incantevole situata sulla Riviera di Levante, nella città metropolitana di Genova, in Liguria. Con i suoi 8502 abitanti, Santa Margherita Ligure è un apprezzato centro turistico e balneare che vi consiglio di visitare almeno una volta nella vita. Scopriamo insieme di più su questa perla della Riviera Ligure.

Geografia fisica di Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è situata in una conca chiusa nella parte nord-occidentale del Monte di Portofino, e nella parte più interna del golfo del Tigullio. L'abitato si sviluppa "a nastro" lungo due principali insenature e sorge su colline ricoperte di macchia mediterranea. Lungo la costa, troviamo la cosiddetta "Costa dei Delfini", che unisce Santa Margherita Ligure a Portofino, con vista mozzafiato sul mare cristallino. Nel territorio di Santa Margherita Ligure, possiamo trovare vette come il monte di Portofino (610 m), il monte delle Bocche (506 m), il monte Pollone (469 m), il monte Croci di Nozarego (391 m) e il monte Brano (312 m). Parte del territorio comunale di Santa Margherita Ligure è compresa nel Parco naturale regionale di Portofino, e lo specchio acqueo antistante il promontorio di Portofino fa parte dell'Area naturale marina protetta Portofino.

Santa Margherita Ligure: la perla della Liguria in 60 caratteri

Storia di Santa Margherita Ligure

La scoperta di un'urna cineraria del III secolo con un'iscrizione latina nella Basilica di Santa Margherita sembra avallare l'ipotesi di un insediamento in epoca romana, seppur non dimostrata ufficialmente. Durante il medioevo, l'abitato era diviso in due borgate principali, Pescino e Corte, spesso divise da lotte intestine. Nel 1229, il borgo fu sottomesso alla Repubblica di Genova e diventò parte della podesteria di Rapallo. Nel corso dei secoli, furono numerose le incursioni e i saccheggi subiti dal borgo, tra cui quelli dei Saraceni, dei Veneziani e degli Ottomani. Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797, il territorio di Santa Margherita fu incluso nel dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo. In seguito, il territorio venne diviso in due distinti cantoni: il III cantone di Santa Margherita e il IV cantone di San Giacomo della Corte.

Il turismo a Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è una località turistica molto apprezzata, grazie alle sue bellissime vedute sul mare. I visitatori possono godere della vista panoramica dal monte di Portofino, dal Santuario della Madonna del Monte, dal Castello di Santa Margherita e dal Faro della Punta Pedale. Inoltre, la località offre molteplici attività, come passeggiate panoramiche, immersioni subacquee, escursioni in mare e visite guidate alla città. La spiaggia di Santa Margherita Ligure è molto frequentata, soprattutto d'estate, e offre numerosi servizi per il turista, tra cui spiagge attrezzate, ristoranti, bar e negozi. La cittadina offre anche un'ampia scelta di alloggi, tra cui hotel, bed and breakfast, appartamenti e case vacanza, per tutte le esigenze e le tasche.

Conclusioni

Santa Margherita Ligure è un'oasi di pace e di bellezza, un luogo magico che con il suo paesaggio, la sua storia e la sua cultura, incanta chiunque la visiti. Vi consiglio caldamente di visitare questa incantevole località della Riviera Ligure, dove potrete godere del mare cristallino, dei panorami mozzafiato e dei sapori genuini della cucina ligure. Non ve ne pentirete, amici!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 3 Apr 2022