Santa Lucia del Mela

Benvenuti a Santa Lucia del Mela!

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Santa Lucia del Mela, un bellissimo comune della provincia di Messina in Sicilia. Il nostro paese è situato nella Valle del Mela ed è abitato da circa 4387 persone. Il territorio comunale è molto esteso e si estende per circa 8200 ettari, quindi non avrete di certo problemi a trovare un bellissimo posto dove poter svolgere le vostre attività preferite!

Un territorio ricco di paesaggi

Santa Lucia del Mela è uno dei comuni più estesi della provincia di Messina e il suo territorio presenta una vasta gamma di paesaggi, dalle alte montagne dei Monti Peloritani ai versanti tirrenici e ionici. Qui potrete trovare molte aree selvagge e incontaminate dove potrete ammirare le querce millenarie, i boschi autoctoni e la felce gigante preistorica. Inoltre, se siete amanti della fauna selvatica, sarete felici di sapere che qui potrete trovare molte specie diverse tra cui ghiri, Corvidae, Falco, Lepus europaeus, il gatto selvatico e la martora.

Se cercate un posto dove poter fare un po' di escursionismo, allora non potete perdervi la zona di Postoleone. Qui, infatti, troverete un suggestivo laghetto, che è meta di escursionisti e campeggiatori che vogliono trascorrere un po' di tempo immersi nella natura. In questo luogo è anche presente un rifugio per i forestali, perfetto se avete voglia di fare una sosta prima di riprendere il vostro percorso. Se amate inoltre andare a cavallo, potete fare un bel giro alle sorgenti del Mela o alla Rocca Timogna.

Santa Lucia del Mela: natura, storia e divertimento in Sicilia

Una storia millenaria

Le origini di Santa Lucia del Mela risalgono ai tempi dei Sicani e dei Siculi, ma sono presenti anche tracce di insediamenti greci e romani. La città è stata un importante presidio militare per molte dominazioni che si sono alternate nel corso del tempo. Durante la dominazione islamica, sul declivio del colle dove oggi sorge il castello, venne costruita una moschea fortezza che in seguito divenne la Chiesa di San Nicola. Nel tempo, la città ha subito diverse trasformazioni e costruzioni che l'hanno resa ciò che è oggi.

Con la nascita del Regno di Sicilia, il Gran Conte Ruggero I costruì una chiesa per adempiere al voto fatto alla Santa Lucia di Siracusa, di cui era devoto. Da quel momento, la città prese il nome di Santa Locia, successivamente cambiato in Santa Lucia del Mela.

Come visitare la città

Santa Lucia del Mela è una città che merita di essere visitata. Se siete appassionati di storia, non potete perdervi il Castello di Santa Lucia, che domina la città dall'alto. Qui potrete ammirare l'antica cinta muraria, la Chiesa di San Nicola, la Torre dell'Orologio e tanto altro. Non lasciate poi la città senza aver visitato la chiesa dedicata alla Santa Patrona, la Chiesa di Santa Lucia, situata nel centro del paese.

Ma Santa Lucia del Mela è anche una città festosa! Ogni anno, infatti, viene organizzata la celebrazione della Santa Patrona, Santa Lucia, con una serie di eventi e processioni che attirano visitatori da tutto il mondo. Ma non solo, la città offre anche molte altre opportunità di divertimento, come ristoranti, bar, negozi di artigianato locale e tanto altro.

Conclusioni

In conclusione, Santa Lucia del Mela è una città bellissima che merita di essere visitata. Potrete ammirare un territorio con paesaggi unici, fare escursioni montane e visitare luoghi storici che raccontano la storia millenaria della città. Inoltre, potrete partecipare alle festività della Santa Patrona e allietare le vostre giornate con le varie attività divertenti che la città offre. Venite a visitare Santa Lucia del Mela e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 23 Gen 2023