Santa Flavia

Conosciamo Santa Flavia

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un bellissimo Comune che si trova in Sicilia, precisamente nella città metropolitana di Palermo. Sto parlando di Santa Flavia!

Situata a circa 17 km ad est dalla città di Palermo, Santa Flavia si affaccia sulla costa tirrenica ed è conosciuta come località balneare grazie al suo porto e al suo golfo, considerato tra i più belli della Sicilia. Costituisce un'unica conurbazione con la vicina Bagheria e presenta molti porticcioli come l'Olivella e Santa Nicolicchia.

Ma andiamo a scoprire meglio questo splendido Comune!

Geografia fisica

Il territorio di Santa Flavia si trova su un promontorio tra il golfo di Palermo e il golfo di Termini Imerese. La sua zona litoranea è costituita da bassi terreni sabbiosi alternati a formazioni in calcarenite.

Se vi chiedete quanto dista Santa Flavia da altre città importanti della Sicilia, ecco le distanze:

Scopri Santa Flavia: arte, storia e mare in Sicilia

Storia

Ma andiamo a scoprire la storia di Santa Flavia. Il Comune presenta importanti siti archeologici come quello dell'antica città ellenistica di Solunto, di cui si possono visitare le rovine e il museo Antiquarium, che espone materiali di varia tipologia come ceramiche, statuette, monete soluntine e di altra provenienza.

Monumenti e luoghi d'interesse

Santa Flavia presenta diversi monumenti e luoghi d'interesse che valgono una visita. Uno di questi è la Basilica Soluntina di Sant'Anna, una bellissima chiesa eretta nel XV secolo e dedicata a Sant'Anna, il cui interno conserva opere d'arte di grande pregio.

Un'altra chiesa degna di nota è quella di Maria Santissima del Lume - Porticello, la cui costruzione iniziò intorno al 1800 per volere dei pescatori, ma venne interrotta per motivi economici. I lavori ripresero nel 1805, grazie alle donazioni di Antonia Joppolo Filangeri principessa di Santa Flavia, Maria Carolina d'Asburgo-Lorena e dell'arciprete di Santa Flavia.

All'interno della chiesa si può ammirare il bellissimo quadro della Madonna del Lume, dipinto su ardesia probabilmente nel 1722 dal missionario gesuita padre Giovanni Antonio Genovesi. La chiesa è stata sottoposta a diversi lavori di ristrutturazione negli anni '50 e '80, diventando il punto di riferimento per la comunità religiosa di Santa Flavia.

Conclusioni

Ecco qui una breve presentazione di Santa Flavia, un Comune siciliano che offre molto in termini di storia, arte e bellezza naturale. Vi invito a visitare questi luoghi così affascinanti e a scoprire di persona tutte le meraviglie che Santa Flavia ha da offrire. Alla prossima!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022