Santa Caterina dello Ionio

Benvenuti a Santa Caterina dello Ionio

Benvenuti a Santa Caterina dello Ionio, un comune calabrese di 2118 abitanti situato sulla costa meridionale del Mar Ionio. Qui gli abitanti sono suddivisi tra il centro storico, che si trova a circa 6 chilometri dal mare, e la frazione marina di più recente urbanizzazione. La città ha una storia antica e incerta che parte dai primi insediamenti dei villaggi per difendersi dagli attacchi dei Saraceni. Il comune ha una particolare attenzione alla qualità delle spiagge, tanto che ha vinto la Bandiera Verde delle Spiagge nel 2015, un riconoscimento dei pediatri italiani per la cura e la sicurezza delle spiagge per i bambini.

La geografia fisica di Santa Caterina dello Ionio

Il territorio di Santa Caterina dello Ionio confina con il comune di Badolato a nord, con Brognaturo a ovest e con Guardavalle a Sud. Il territorio è caratterizzato dalla diversità degli ambienti che offre, grazie alla sua posizione in quota: si passa da 0 m sul livello del mare a oltre 1000 m s.l.m. La costa offre un ambiente suggestivo, con dune stabilizzate e una rigogliosa vegetazione arbustiva, che è però minacciata dalla siccità estiva e dagli incendi. La spiaggia è anche un luogo di riproduzione per la tartaruga Caretta caretta, specie fortemente a rischio che trova qui un rifugio grazie all'aiuto dei ricercatori calabresi. La città si sviluppa poi verso le colline, dove il paesaggio è caratterizzato da ondulazioni contornate da cocuzzoli e colline dal nome suggestivo, come T.ne Lurtano, T.ne Petruso e M. Scadenza.

Santa Caterina dello Ionio: natura, spiagge e storia in Calabria

I fenomeni Calanco

In collina, gli affioramenti argillosi mescolati a strati di sabbia sono facilmente erodibili e, insieme alla pendenza e all'esposizione, danno origine a fenomeni Calanco. Proseguendo verso monte, i depositi clastici a matrice sabbiosa diventano più evidenti e il paesaggio assume una morfologia rettilinea dai profili acclivi. Camminando lungo i letti dei fiumi, è possibile vedere dei veri e propri Canion tra gli affioramenti. La vegetazione di quest'area è quella tipica della macchia mediterranea.

La zona montana

La zona montana di Santa Caterina dello Ionio è caratterizzata da una geologia diversa, con affioramenti granitici degradati. La vegetazione non è naturalmente presente in questa zona perché la zona è stata oggetto di rimboschimenti negli anni '50 e '70.

In conclusione, Santa Caterina dello Ionio è un comune che offre una natura molto suggestiva e diversificata, con spiagge sicure e curate, che rendono la città una meta ideale per le famiglie. Venite a visitarci!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 17 Gen 2022