Salvo Marina

Benvenuti a San Salvo Marina!

Se siete in cerca di una località balneare tranquilla e accogliente sulla costa abruzzese, San Salvo Marina potrebbe essere il posto che fa per voi. Questa frazione di San Salvo, in provincia di Chieti, è il luogo perfetto per rilassarsi in spiaggia e godersi il mare cristallino.

Cosa vedere a San Salvo Marina

Per gli amanti dell'arte e dell'architettura, la chiesa principale della Marina è sicuramente da non perdere. La Chiesa Parrocchiale della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, con il suo design circolare e la cuspide che funge anche da campanile, è un'opera architettonica interessante e impressionante. All'interno si possono ammirare le rappresentazioni allegoriche.

In alternativa, potete visitare la piccola Chiesa della Madonna di Fatima, situata poco distante dal lungomare, che risale agli anni '60. Costruita per volere del Cappuccino Alberto Mileno di Vasto, ospitò la Parrocchia di San Salvo Marina dal 1973 fino al completamento della nuova Chiesa della Resurrezione.

Ma se siete qui per la spiaggia, non vi deluderà il lungomare Cristoforo Colombo, caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose e fondali poco profondi.

Non mancate di fare una passeggiata tra le dune costiere, che sono tutelate per preservare la morfologia dunale costiera e la vegetazione spontanea costiera. Una parte di esse forma il Giardino botanico Mediterraneo, che vi offre la possibilità di scoprire l'ecosistema locale e di ammirare la fauna e la flora autoctone.

San Salvo Marina: Il Relax sulla Costa Abruzzese!

Economia

L'attività economica prevalente di San Salvo Marina è il turismo. Infatti, già dai primi del Novecento la Marina era meta di turismo altoborghese, quando era pressoché disabitata e solo poche abitazioni esistevano a Vasto Marina. Oggi, grazie alla bellezza e alla tranquillità della zona, continuano ad arrivare turisti da ogni parte.

Come arrivare a San Salvo Marina

San Salvo Marina è facilmente raggiungibile tramite lo svincolo autostradale di Vasto-Sud-Montenero di Bisaccia-San Salvo dell'Autostrada A14, oppure attraverso la Strada Statale 650 di Fondovalle Trigno. Se volete viaggiare in treno, potete scendere alla Stazione di Vasto-San Salvo, che si trova nelle immediate vicinanze della Marina.

Conclusione

San Salvo Marina è un piccolo gioiello della costa abruzzese, perfetto per chi cerca una destinazione tranquilla e rilassante. Con le sue spiagge sabbiose e l'atmosfera calma e accogliente, rappresenta una fuga dallo stress della vita quotidiana. Se decidete di visitare San Salvo Marina, non dimenticate di ammirare la Chiesa Parrocchiale della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, la Chiesa della Madonna di Fatima e le dune costiere. Che aspettate? Venite a trovarci!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023