San Pietro a Maida

San Pietro a Maida: un comune antico in Calabria

San Pietro a Maida è un comune della provincia di Catanzaro, in Calabria, con una popolazione di 4024 abitanti. Il paese, noto come 'Sammpiatru a Mmàida' in dialetto calabrese, si trova su un pianoro a 355 m s.l.m. ed è circondato dal monte Contessa.

Territorio

Il suolo del territorio di San Pietro a Maida è perfetto per l'agricoltura e in particolare per la coltivazione dell'Olea europaea, grazie alla presenza di circa 800 ettari di superficie olivetata. Il paese gode di un clima mite, che dipende dalla posizione geografica e dagli influssi del mar Tirreno.

San Pietro a Maida: storia, monumenti e cultura in Calabria

Storia

Secondo le origini storiche, il centro storico si sarebbe sviluppato da un villaggio di bonifica nel XV secolo, denominato "Petrum". Tuttavia, ci sono prove più antiche che portano a pensare che San Pietro sia stata fondata contemporaneamente alla vicina Curinga nel IX-X secolo. Inoltre, la parte più a valle del territorio è stata per lungo tempo un'importante stazione del Paleolitico inferiore arcaico. Attualmente l'abitato, urbanisticamente compatto, si distende intorno all'antica viabilità rurale delle Pendici di Corda.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di San Pietro a Maida è molto interessante, contiene importanti testimonianze artistico-religiose come la chiesa matrice di San Nicola di Bari (XVI secolo), la chiesa di Santa Maria e la chiesa di San Giovanni (XV secolo). Inoltre, i bassorilievi in terracotta refrattaria degli scultori Francesco e Fortunato Violi che raccontano la storia e l'origine del paese sono di notevole fattura. Gli enormi bassorilievi, che arredano le vie del borgo, sono inseriti in una cornice di mattoni in cotto.

Società

Il comune di San Pietro a Maida ha subito un'evoluzione demografica negli ultimi anni, ma la popolazione rimane abbastanza stabile.

Infrastrutture e trasporti

Il paese è ben collegato alle direttrici stradali grazie alla presenza della Strada Provinciale 90 e della Strada Provinciale 113.

Cultura

San Pietro a Maida è stato scelto come sede per gli speciali "Ulivo" dal 1985. Questo evento, con periodicità biennale, prevede una serie di iniziative culturali e promozionali che riguardano l'olivicoltura. Ci sono molti seminari, momenti di studio e riflessioni corali sull'argomento.

Geografia antropica

Il comune non ha alcuna frazione all'interno, ma è presente il piccolo agglomerato di San Pietro Scalo, noto anche come località 'Prato'. Si trova nei pressi della stazione ferroviaria al confine con la frazione di San Pietro Lametino del comune di Lamezia Terme.

In conclusione, San Pietro a Maida, con il suo centro storico, la sua agricoltura e la sua cultura, incanta chiunque lo visiti. Il paese di Calabria è un luogo incantevole dove gli abitanti sono orgogliosi della loro storia e delle loro tradizioni.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022