San Michele Salentino

Benvenuti a San Michele Salentino!

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire un po' di storia e curiosità sul comune di San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, Puglia?

Storia di San Michele Salentino

La storia di San Michele Salentino risale al XVII secolo, quando Michele Vaaz decise di creare un villaggio attorno ad una masseria preesistente, popolandolo con novanta famiglie di emigrati dalla Schiavonia. Inizialmente noto come "Massarianova", il villaggio fu ereditato dal figlio di Michele, Francesco, che non lasciò eredi e la proprietà tornò alla Regia Corte. Nel 1839, il principe Francesco Dentice di Frasso costituì nei suoi possedimenti l'agglomerato urbano di San Michele Salentino, concedendo terreni ai coloni. Nel 1928 il paese ottenne l'autonomia dal comune di San Vito nei pressi del quale era stato aggregato nei decenni precedenti.

San Michele Salentino: storia, simboli e società in Puglia

Simboli di San Michele Salentino

Lo stemma e il gonfalone di San Michele Salentino riprendono elementi e colori presenti nello stemma araldico della famiglia Dentice del Pesce, conti di Frasso, proprietari un tempo della maggior parte del territorio del comune.

Società a San Michele Salentino

San Michele Salentino conta una popolazione di 6.079 abitanti, tra cui il 3,85% sono persone di nazionalità straniera.

Speriamo che questo breve tour della cittadina di San Michele Salentino vi sia piaciuto e vi abbia fornito spunti interessanti per scoprire ulteriori dettagli sulla storia e la vita di questo Comune pugliese. A presto!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022