Bibione

Benvenuti a Bibione: un'isola circondata da bellezze naturali

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Bibione, una bellissima frazione del comune di San Michele al Tagliamento, situata sull'Adriatico. Bibione è un'isola circondata da quattro meraviglie naturali: il fiume Tagliamento a est, la Idrovia Litoranea Veneta a nord, la Laguna dei Lovi ad ovest e il mare Adriatico a sud. È davvero un posto incantevole che offre piste ciclabili, percorsi ciclabili lungo tutta l'area rurale esterna fino alla vecchia cartiera restaurata di Villanova della Cartera.

La storia di Bibione

Bibione ha una storia molto interessante. Inizialmente, i terreni dell'isola vennero assegnati ai vescovi della vicina Diocesi di Concordia-Pordenone. Con la Repubblica di Venezia, le acque lagunari passarono sotto la giurisdizione di Venezia, e Bibione attraversò diversi secoli di abbandono. Nel 1866, l'appena nato Regno d'Italia avviò un lavoro di bonifica dei terreni paludosi, volta a rendere anche più salubre quest'acqua acquitrinosa e malarica.

Agli inizi del XX secolo venne costituito il Consorzio che intraprese imponenti opere di arginatura e canalizzazione delle acque nella zona del fiume Tagliamento, opere che vennero concluse intorno al 1930, con il risanamento di oltre 10000 ettari di superficie. La viabilità venne sviluppata e Bibione venne collegata alle reti elettrica e idrica. Nel 1956, iniziò lo sviluppo turistico di Bibione con le prime costruzioni alberghiere e lo sviluppo dell'area balneare.

Bibione: una meravigliosa isola tra mare e natura

Bibione diventa un'importante località turistica

Nel 1956 iniziarono i primi lavori per trasformare Bibione in un'area turistica. La creazione dei primi hotel e negozi porterà l'isola nella destra del Tagliamento, nell'arco di 50 anni, a diventare un'importante località turistica per famiglie. Con circa 2600 abitanti, è il centro abitato più popoloso del comune. Nel 1961 Bibione è stata citata nell'annuario del Touring Club.

Nel 2006, esattamente 50 anni dopo il lancio turistico di Bibione, vennero presentate molte iniziative per festeggiare la ricorrenza, tra cui la creazione di una mascotte, un granchio sorridente. Nel 2007 è stato aperto un servizio spiaggia dedicato ai cani chiamato "La Spiaggia di Pluto", premiata dal Ministero del turismo nel 2010 come "miglior spiaggia per cani" durante il concorso Turisti a 4 zampe.

Bibione: una delle località turistiche più amate d'Italia

Oggi, Bibione è una delle località turistiche più amate d'Italia, con innumerevoli attrazioni per i visitatori. La bellezza naturale dell'isola è stata preservata e si può godere di splendide passeggiate nella pineta o di escursioni in bicicletta. La spiaggia di Bibione, che si estende per oltre 8 chilometri, è una delle più belle d'Italia, con un mare cristallino e sabbia finissima.

Bibione è diventata nota anche per la sua offerta di svago notturno, con i suoi numerosi locali, ristoranti e bar. Non mancano poi gli spazi per lo shopping, con tanti negozi alla moda dove potrete trovare tutto ciò che cercate.

Conclusioni

Bibione è davvero uno dei posti più belli d'Italia, un'isola circondata da tante bellezze naturali e dotata di servizi di alta qualità per tutti i gusti. Se cercate un posto dove passare le vostre vacanze estive all'insegna del relax e dell'avventura, Bibione è il posto perfetto per voi. Venite a visitare l'isola più amata dagli italiani e sarete conquistati dalla sua bellezza unica!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 24 Apr 2022