San Mango Piemonte

San Mango Piemonte: un comune ai piedi dei Monti Picentini

San Mango Piemonte è un comune italiano a 2612 abitanti situato nella provincia di Salerno, in Campania. Il paese si trova ai piedi dei Monti Picentini e si sviluppa alle pendici del Monte Tubenna in una pianura che digrada dolcemente fino alle pendici delle colline di Giovi. San Mango Piemonte confina con Salerno a sud e a ovest.

La storia di San Mango Piemonte

San Mango Piemonte è un paese dalla storia antica e affascinante. Stando ad alcune fonti storiche, il paese fu fondato nell'88 a.C. in seguito alla distruzione della città di Picentia ad opera dei Romani. Gli abitanti della città distrutta fuggirono sui monti intorno alla antica città, dando vita a numerosi nuclei abitativi nelle vallate dominate dai Monti Picentini. Il nome San Mango Piemonte ha una lunga e interessante storia. Deriva dall'allitterazione ed abbreviazione dell'antico nome di ''Terra Sancti Magni Pedemontis'', a sua volta ricavato dal nome del patrono San Magno e la posizione del più antico nucleo abitativo. Tradizione popolare vuole, infatti, che il Vescovo di Trani, Magno di Anagni, sia passato in queste terre fuggendo da persecuzioni e che sia stato a rifugiarsi in una grotta sul monte che oggi ha il suo nome e domina l'abitato. Dopo la morte, il Santo sarebbe apparso ai fedeli, indicando la grotta come il luogo dove voleva che sorgesse un eremo, poi costruito e diventato meta di pellegrinaggio nel giorno della festa patronale.

San Mango Piemonte fu inizialmente un paese molto legato alle vicende della vicina città di Salerno, a causa delle dimensioni ridotte del nucleo abitativo. Tuttavia, nel XII secolo assunse un ruolo importante nel sistema difensivo del Principato di Salerno, conquistando un'identità forte che portò all'istituzione di una propria Universitas. Il paese crebbe poi ulteriormente nei secoli successivi con la signoria dei Santomango, dei Sanseverino, dei Caracciolo, e dei Cavaselice, che governarono il paese fino al XVIII secolo.

Il nome del comune fu mutato a seguito del Regio Decreto n. 935 del 1862, quando assunse il nome di San Mango Piemonte. Dal 1811 al 1860, San Mango Piemonte fece parte del Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie## Circondari di San Cipriano, appartenente al Distretto di Salerno del Regno delle Due Sicilie. Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia (1861-1946), il paese fece parte del mandamento di San Cipriano, appartenente al Circondario di Salerno.

San Mango Piemonte: storia e attrazioni turistiche ai piedi dei Monti Picentini

Simboli del comune

Lo stemma e il gonfalone di San Mango Piemonte furono concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 ottobre 1999. Il gonfalone del comune è un drappo di giallo.

Luoghi d'interesse di San Mango Piemonte

Il comune di San Mango Piemonte offre ai visitatori molte attrazioni interessanti. Uno dei luoghi più suggestivi da visitare è l'Eremo di San Magno, l'antica grotta rifugio del Santo Patrono e luogo di pellegrinaggio nel giorno della festa patronale. Sulla parete della roccia è presente un'affascinante immagine affrescata del Santo, datata 1541.

San Mango Piemonte è una città dalla storia antica e affascinante e offre ai turisti e ai visitatori la possibilità di vivere una suggestiva esperienza storico-culturale.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 27 Set 2022