San Lorenzo al Mare

San Lorenzo al Mare: un piccolo borgo costiero della Riviera di Ponente

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo tesoro della Liguria: San Lorenzo al Mare, noto anche come San Loenso in lingua ligure. Questo comune, di soli 1206 abitanti, è situato nella provincia di Imperia e rappresenta il comune più piccolo della provincia e dell'intera regione. Nonostante le sue dimensioni ridotte, San Lorenzo al Mare vanta una densità di popolazione tra le più alte della regione.

Geografia fisica

San Lorenza al Mare è un borgo costiero della Riviera di Ponente che si estende per poco più di un chilometro quadrato. L'attuale abitato si trova lungo il torrente San Lorenzo e si divide in due distinti nuclei urbani: uno costiero e uno collinare. Dall'alto, la città assume la forma di un'ancora ed è affacciata sul mare della Liguria.

San Lorenzo al Mare: piccolo borgo costiero della Liguria

Storia

La storia di San Lorenzo al Mare è molto interessante e risale al XII secolo. In questo periodo, i territori feudali della zona ponentina ligure subirono dei cambiamenti significativi. I signori locali, i Lengueglia, cedettero il territorio feudale di Pietrabruna a Porto Maurizio e i signori di quest'ultima decisero di edificare un nuovo nucleo urbano sulla sponda sinistra del rio San Lorenzo. Nacquero così due distinti borghi: il primo sulla riva destra rimase di proprietà dei Lengueglia e dei Ordine di San Benedetto del principato monastico di Villaregia di Santo Stefano al Mare, dipendente dall'Chiesa di Santo Stefano (Genova); il secondo divenne proprietà dei signori di Porto Maurizio.

Nel corso dei secoli successivi, i due borghi subirono molte incursioni e attacchi dei Saraceni, ma nel 1749 questi vennero unificati in un'unica comunità religiosa a seguito dell'occupazione austriaca della Liguria. Con la caduta della repubblica genovese alla fine del 1797, i due borghi furono uniti in un'unica municipalità.

Dal Regno di Sardegna all'attuale denominazione

San Lorenzo al Mare fu annesso al Regno di Sardegna nel 1815, dopo il Congresso di Vienna del 1814. Nel 1862, ebbe l'odierna denominazione di San Lorenzo al Mare. Nel 1872, il borgo venne raggiunto dalla Ferrovia Genova-Ventimiglia, il che permise un più rapido collegamento con gli altri paesi costieri della Riviera dei Fiori.

Conclusioni

San Lorenzo al Mare è un borgo costiero molto caratteristico, che nonostante le sue dimensioni ridotte, vanta una storia molto interessante e un'architettura dal fascino unico. Spero che questo breve excursus nella storia di San Lorenzo al Mare vi abbia fatto venire voglia di visitare questa piccola gemma della Liguria!

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 6 Ott 2022