Agnano

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Agnano, una frazione del comune di San Giuliano Terme, in Toscana. Vi racconterò un po' della storia e dei luoghi d'interesse di questa località.

Storia

Per la prima volta, Agnano viene menzionata in un documento del 1047, in cui viene citato il castello di Agnano. Inizialmente, il castello era proprietà dei Visconti di Pisa, ma nel 1169 passò sotto il controllo dei lucchesi. Nel XIV secolo, l'arcivescovo di Pisa inaugura il primo monastero degli olivetani ad Agnano, con la chiesa di San Girolamo.

Lorenzo de' Medici e Lorenzo Cybo

Nel XV secolo, Agnano diventa famosa per i soggiorni di Lorenzo de' Medici, che qui possedeva una bellissima villa. Anche Lorenzo Cybo trascorse qui gli ultimi anni della sua vita, prima di morire nel 1549.

Agnano: storia, monumenti e curiosità della frazione di San Giuliano Terme

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale della frazione, dedicata a San Jacopo, è stata ricostruita dopo essere stata danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale. La Villa di Agnano, invece, fu fatta costruire da Lorenzo il Magnifico nel 1486. Era utilizzata come luogo di caccia e per incontri eruditi. Oggi, è ancora di proprietà dei discendenti di Oscar Tobler.

Conclusioni

E così abbiamo concluso questo breve viaggio alla scoperta di Agnano. Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questa località incantata della Toscana. Grazie per avermi letto!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 14 Nov 2022