San Dorligo della Valle-Dolina

San Dorligo della Valle: un comune tra passato e presente

San Dorligo della Valle è un comune di circa 5.686 abitanti situato nel Friuli-Venezia Giulia. Il territorio di questo luogo è caratterizzato dalla presenza della valle del Breg, che si estende in Istria, oltre a una parte minore che si sviluppa sull'altopiano del Carso. Scopriamo insieme la storia e le curiosità di San Dorligo della Valle!

## Origini del nome

Il nome del comune è stato riunito negli anni '20 del secolo scorso, unendo le denominazioni in italiano e sloveno del capoluogo. "Dolina" in sloveno significa "valle" o "avvallamento", mentre la seconda parte del nome è la traduzione italiana. Il nome attuale è una scelta del periodo fascista, quando si decise di ripristinare il nome medievale in onore del patrono del luogo, Sant'Ulderico.

San Dorligo della Valle: storia e cultura di un comune friulano.

## Storia

### Antichità

La presenza umana sul territorio comunale risale alla preistoria, ma i primi insediamenti stabili di una certa grandezza sono dovuti alla cultura degli Istri. Si tratta di una presenza che è documentata dai maestosi castellieri di monte San Michele e monte Carso, che sorgevano come a guardia dello sbocco della Val Rosandra.

Inoltre, ci sono importanti testimonianze storiche, che dimostrano che la battaglia che vide inizialmente sconfitti i Romani durante la prima campagna d'Istria, ebbe luogo proprio sul territorio comunale. L'anno successivo alla succitata battaglia, i Romani ritornarono in forze conquistando tutta la penisola, compreso il territorio oggi amministrato dal Comune di San Dorligo della Valle.

Durante questo periodo, la fertile valle fu riccamente coltivata a vite ed ulivo, e numerosi sono i rimaneggiamenti che ne sono testimonianza. Infatti, sul territorio erano presenti diverse ville romane ed alcune necropoli, mentre ben conservato l'acquedotto romano della Val Rosandra, che riforniva d'acqua fresca la colonia romana di Tergeste.

### Medioevo

La crisi dell'Impero romano colpì duramente anche queste terre, e gli abitanti degli insediamenti del territorio si rifugiarono in città fortificate. Durante il periodo di rimboschimento, il territorio visse un nuovo cambio di dominio, passando prima agli ostrogoti, che vi governarono per quasi un secolo, e poi alla riconquista bizantina.

## Aspetti culturali

San Dorligo della Valle custodisce ancora numerosi tesori del passato, come i due parchi naturali che si estendono sulle colline nei pressi del comune. In particolare, il parco naturale della Val Rosandra, offre la possibilità di intraprendere interessanti escursioni naturalistiche, sia a piedi che in bicicletta.

Inoltre, il comune vanta diverse festività che richiamano la tradizione locale, come la festa di san Giorgio, patrono della parrocchia del luogo. La festa si celebra ogni anno nel mese di aprile, con la caratteristica processione equestre per le vie del paese.

Conclusione

San Dorligo della Valle è un comune che custodisce una storia e una cultura antica ma ancora viva. La sua posizione geografica, tra l'altopiano del Carso e l'Istria, offre la possibilità di scoprire un territorio di grande valore storico e naturalistico.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 16 Ago 2022