San Donaci

Benvenuti a Cellino San Marco: una storia millenaria nel cuore della Puglia

Ciao a tutti! Siete pronti a fare un viaggio nel cuore della Puglia, alla scoperta di un paese dalle origini millenarie? Benvenuti a Cellino San Marco, la cittadina di 6055 abitanti nella provincia di Brindisi che vi sorprenderà con la sua storia, i suoi monumenti e i suoi luoghi d'interesse.

La storia di Cellino San Marco

Cominciamo con un po' di storia. Il territorio di Cellino San Marco è attraversato da tracce antichissime, come la tomba eneolitica "a forno", non visitabile ma comunque testimonianza della presenza umana fin dalla preistoria. Nel medioevo, il casale principale era "La Mea", oggi una tipica masseria pugliese, dove si può ancora ammirare una cappella rurale del XV secolo. Ma la vera protagonista della storia di Cellino è la chiesa di San Marco, costruita tra il XVII e il XVIII secolo sui resti di una cappella del IX secolo. All'interno, troverete un altare barocco e una statua d'argento del santo risalente al 1819. Non perdete l'occasione di visitare anche il castello dei nobili Albrizzi e Chyurlia, costruito intorno al XVI secolo e ampliato nel XVII secolo.

Cellino San Marco: storia millenaria e meraviglie pugliesi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma passiamo ora ai veri protagonisti della nostra visita: i monumenti e i luoghi d'interesse di Cellino San Marco.

Il Palazzo baronale, che si trova in Largo Castello nella piazza principale del capoluogo, ha origini medievali ed è stato adibito a residenza signorile nel corso dei secoli. Oggi, dopo avere ospitato varie famiglie nobiliari, è diventato sede del municipio e del museo civico.

La chiesa parrocchiale di Marco (evangelista) merita una visita per la sua storia. Fondata nell'XI secolo come cappella dei monaci basiliani e dipendente dall'abbazia di Sant'Andrea presso Brindisi, questa chiesa storica si trovava nelle vicinanze del castello e fu sostituita dalla nuova chiesa di San Marco costruita nel XVII secolo. Non perdete l'occasione di ammirare le sculture in legno e i dipinti che ornano la chiesa.

Ma non è finita qui! Se siete amanti della natura, non potete perdervi il Bosco Li Veli, una riserva naturale situata a pochi chilometri dal centro abitato di Cellino. Qui, potrete visitare l'area archeologica e scoprire il passato della nostra terra attraverso una passeggiata nella natura.

Conclusioni

Cellino San Marco è una perla della Puglia, ricostruita in modo sapiente e opportunamente valorizzata. La sua storia, le sue bellezze architettoniche e i luoghi naturalistici sono tutti tasselli importanti nella ricostruzione della nostra identità. Non perdetevi l'occasione di visitare questo splendido paese e di apprezzarne tutte le meraviglie!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 10 Nov 2022