San Cono

Benvenuti a San Cono, il piccolo paese ai piedi dei monti Erei

Se state cercando un posto tranquillo e immerso nella natura, San Cono fa per voi! Questo comune di poco più di 2000 abitanti si trova nella città metropolitana di Catania, precisamente ai piedi dei monti Erei.

Territorio e clima

San Cono si trova in una zona collinare e il territorio è caratterizzato da terreni di vario tipo, dalle sabbie ai terreni argillosi, e da numerose sorgenti. Non vi sono fiumi, ma un paio di torrenti che hanno portata massima in autunno e inverno. La temperatura media è di 15 gradi Celsius e il clima è mediterraneo-insulare, con inverni freddi ed umidi e estati calde e secche. Le precipitazioni si concentrano soprattutto nell'autunno e nell'inverno e in media sono di 500-600 mm all'anno.

San Cono: tra monti Erei e cucina tradizionale.

Storia

San Cono fu fondato nel 1785 dal marchese Ottavio Trigona Bellotti, il quale fece costruire una chiesa e 60 case per accogliere persone provenienti da ogni parte della Sicilia, promettendo loro una casa e un pezzo di terra. Pur essendo impegnato nella gestione del feudo di Piazza Armerina, Trigona non trascurava mai gli interessi di San Cono e infatti ottenne la licenza di popolare il territorio.

La leggenda sulla fondazione

San Cono prende il nome dall'omonimo Santo, ma le ragioni precise della denominazione non sono chiare. Esiste infatti una leggenda popolare che racconta una storia di debiti e promesse mantenute. Un frate di Naso, appartenente all'Ordine di San Basilio, aveva acquistato del grano dal marchese Trigona, ma non potendo pagare in denaro aveva lasciato come pegno un anello prezioso. Dopo molto tempo, il marchese decise di recarsi a Naso per chiedere il pagamento del debito, ma venne a scoprire che il frate era in realtà San Cono, morto molti secoli prima.

Scopriamo San Cono e i suoi dintorni

Cosa vedere a San Cono

Il centro del paese si articola attorno alla Chiesa di San Cono, costruita dal marchese Trigona alla fine del Settecento. Qui potrete ammirare le pregevoli statue della Madonna della Catena e del patrono San Cono Abate. Da non perdere anche la Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Rosario con la bellissima pala d'altare di fine Ottocento. Se siete appassionati di archeologia, potrete visitare la Tavola degli Abati, un antico monumento funerario del VI secolo d.C.

Attività all'aria aperta

San Cono è il punto di partenza ideale per escursioni nei monti Erei. Potrete scegliere tra percorsi di trekking più o meno impegnativi e godere della magnifica vista sulla vallata circostante. Per gli amanti del ciclismo, invece, c'è la pista ciclabile dell'Erei, un percorso di 30 km che vi porterà a scoprire i paesaggi più belli della zona. Se invece preferite le attività acquatiche, potete raggiungere il vicino lago di Lentini dove è possibile praticare il canottaggio o semplicemente fare un bagno.

Eventi e manifestazioni

A San Cono non mancano gli eventi tradizionali. Il 3 giugno si festeggia il patrono San Cono Abate con la tradizionale processione e una fiera con bancarelle di prodotti locali. Durante l'estate, invece, si tiene la Festa dell'Emigrante, in cui si celebra la comunità di sanconesi che si sono trasferiti all'estero.

Dove dormire e mangiare

Osterie e ristoranti

San Cono è famosa per la sua cucina tradizionale, basata soprattutto sui prodotti tipici del territorio. Da non perdere la pasta fresca fatta a mano e le carni cotte alla brace. Vi consigliamo di provare l'Osteria della Motta o il Ristorante La Fontanella, due locali molto frequentati dai sanconesi.

Agriturismi e B&B

Se desiderate trascorrere alcuni giorni immersi nella natura e nel silenzio, l'agriturismo San Cono è la soluzione ideale. Qui potete gustare i prodotti della terra e delle vicine aziende agricole, oltre a godere della tranquillità dei monti Erei. In alternativa, potete optare per uno dei tanti B&B del paese, come il B&B Sotto le Stelle o il B&B le Rose.

Conclusioni

San Cono è un piccolo comune che merita senz'altro una visita per chi ama la natura e la pace. La bellezza dei monti Erei e l'ospitalità dei sanconesi vi conquisteranno. Infine, non potete lasciare San Cono senza aver assaporato i piatti tipici della cucina locale, vi garantiamo che ne vale la pena!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022