Salerno

Salerno: il capoluogo della provincia campana

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Salerno, un Comune italiano che si trova in Campania, di cui è il capoluogo della provincia. Con una popolazione di oltre 127.000 abitanti, Salerno è il secondo comune più popoloso della regione.

Ma come è stata la storia di questa città? Durante l'Alto Medioevo, Salerno fu uno dei centri più importanti sotto la dominazione longobarda. Infatti, divenne capitale del Principato di Salerno, un'entità che comprendeva la maggior parte del Mezzogiorno italiano.

Inoltre, a Salerno era presente la Scuola Medica Salernitana, considerata la prima e più importante istituzione della medicina europea all'inizio del Medioevo. Questa scuola è stata la progenitrice delle moderne università.

Dal 1968, Salerno è sede dell'Università degli Studi di Salerno, che si trova nei comuni limitrofi di Fisciano e Baronissi. Ma la città ha avuto anche un ruolo storico durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui è stata la capitale temporanea dell'Italia, ospitando tre governi successivi.

Salerno: la città tra mare, fiumi e colline

La geografia fisica di Salerno

Il territorio

Il territorio di Salerno si estende sul Golfo di Salerno del mar Tirreno, tra la costiera amalfitana e la piana del Sele. La città si trova nella valle dell'Irno, dove il fiume sfocia nel mare. Il territorio comunale è molto variegato, con le colline retrostanti che si estendono dalla costa fino a raggiungere l'altopiano dei Picentini.

Il territorio di Salerno è caratterizzato dalla presenza del fiume Irno e dal fiume Picentino, che separa Salerno dalla vicina città di Pontecagnano Faiano. Nella periferia della città si trova anche un piccolo lago artificiale, il Lago di Brignano.

Il clima

Il clima di Salerno è mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati moderatamente calde. La città è spesso interessata dai venti, principalmente quelli provenienti dal sud-ovest e dal nord. Nell'inverno, ci sono spesso irruzioni di aria fredda dai Balcani che si dirigono verso la città.

Conclusione

Salerno è una città che ha un patrimonio storico e culturale molto importante. La Scuola Medica Salernitana, ad esempio, è stata una delle fondatrici della medicina moderna. Inoltre, la città ha avuto un ruolo importante nella storia d'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dal punto di vista della geografia, Salerno si estende su un territorio molto variegato, tra colline, fiumi e mare. Il clima è mediterraneo, ma la città è spesso interessata da venti di diverse direzioni.

Insomma, se siete alla ricerca di una meta ideale per le vostre vacanze, Salerno è sicuramente una città da visitare per immergersi nella sua cultura e nella sua storia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 17 Feb 2022