Sabaudia

Una città tra mare, laghi e foresta

Sabaudia è una città di 19.473 abitanti della provincia di Latina, situata nel territorio dell'Agro Pontino, in Lazio. La città è caratterizzata da un territorio pianeggiante che si estende dal litorale di duna sabbiose, passando per zone a foresta e una serie di Aree naturali protette quasi paludose, protette da tre laghi costieri: il lago di Sabaudia (o di Paola), il lago dei Monaci e il lago di Caprolace.

Una parte importante del territorio comunale costituisce il parco nazionale del Circeo che rappresenta una zona di grande rilievo naturalistico e paesaggistico.

Il clima d'inverno è particolarmente umido, ma la temperatura di solito non scende sotto i 0°C, ad eccezione di alcune occasioni.

Storia della fondazione di Sabaudia

Il 5 agosto 1933 Benito Mussolini pose la prima pietra di Sabaudia e la città fu inaugurata il 15 aprile 1934. Sabaudia fu la seconda città, dopo Littoria, a essere voluta dal regime nel territorio delle Paludi Pontine bonificate.

Il concorso per il piano urbanistico di fondazione della città fu vinto dal gruppo di Luigi Piccinato con gli architetti Gino Cancellotti, Eugenio Montuori e Alfredo Scalpelli, che la immaginarono predisposta per divenire un importante centro sportivo, in particolare per ospitare gare nautiche sul lago di Paola.

Sabaudia è una delle città espressione del razionalismo italiano in architettura (Gruppo 7 e MIAR). Fu intitolata alla famiglia reale e posta sotto la protezione della Annunciazione, protettrice di Casa Savoia.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Sabaudia fu coinvolta nelle operazioni belliche seguite allo sbarco di Anzio del 22 gennaio 1944 e fino alla liberazione, avvenuta nel maggio dello stesso anno, fu occupata dalle truppe tedesche.

Scopri la bellezza di Sabaudia: un mix tra mare, laghi e foresta

La denominazione della città

La denominazione di Sabaudia è rimasta quella originaria, nonostante la necessità di rimuovere i toponimi fascisti delle città che erano state istituite e che terminavano quasi tutti in "-inia". Mentre il capoluogo assunse nel 1944 la denominazione di Latinia e, successivamente, quella attuale di Latina (il 7 giugno 1945 a seguito della pubblicazione del decreto luogotenenziale del 9 aprile 1945, n. 270), non è ancora avvenuta tale variante per Sabaudia, che andrebbe corretto in Sabauda, e Pontinia, che andrebbe corretto in Pontina.

La città diventa "Città"

Il 5 agosto 2020, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Sabaudia il titolo di Città. Questo ha riconosciuto l'importanza della città non solo come luogo di grande rilievo storico e architettonico, ma anche come centro di grande interesse culturale e turistico.

Sabaudia, infatti, rappresenta una meta turistica molto apprezzata grazie alla sua posizione geografica, che la rende un luogo perfetto per le vacanze estive, ma anche per le attività all'aria aperta, come trekking, escursioni in bici e gare di sport acquatici sui laghi costieri.

Inoltre, la città è famosa per la sua architettura razionalista e per la grande importanza del suo territorio all'interno del parco nazionale del Circeo.

Conclusioni

Sabaudia è una città che vale la pena visitare per scoprire la sua bellezza naturale, la sua architettura razionalista, la sua storia e la sua importanza culturale.

Il titolo di Città conferito dal presidente della Repubblica ha confermato la posizione di Sabaudia come luogo di grande interesse turistico e culturale, rendendola una meta ancora più interessante per coloro che amano scoprire le bellezze d'Italia.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022