Rosolini

Scopriamo Rosolini insieme!

Ciao a tutti! Vi racconto un po' di storia e di curiosità su Rosolini, un comune siciliano che si trova nella provincia di Siracusa e Ragusa. La città è abitata da circa 20.000 persone ed è situata ai piedi dei monti Iblei.

Geografia fisica

Come ho detto, Rosolini sorge nella parte sud-occidentale della provincia. Una particolarità che la contraddistingue è la contrada Pancari, che è un'isola amministrativa a nord del territorio comunale e che è disabitata. Questa frazione è divisa in due parti, unite soltanto da una strada, a causa degli antichi confini tra i baronati del Val di Noto.

Rosolini: storia, cultura e monumenti tra i monti Iblei.

Storia

Il nome Rosolini deriva dalla parola araba ''Rus Salib'ni'', che significa "la grotta della croce". Gli arabi si insediarono pacificamente nella zona portando i benefici della loro cultura e rispettando le tradizioni religiose locali. Al momento della conquista islamica della Sicilia, nell'insediamento preesistente era ubicata una basilica cristiana scavata nella roccia, dove si venerava una croce.

La zona di Rosolini fu uno dei feudi del vasto territorio di Noto e appartenne alla famiglia Platamone a partire dal XV secolo con il titolo di baronia. Il centro abitato fu fondato soltanto nel 1713 da Francesco Moncada, principe di Lardaria, dopo aver avuto il feudo per successione dalla moglie Eleonora Platamone.

Monumenti e luoghi d'interesse

Rosolini ha numerosi monumenti religiosi, tra cui la Chiesa Madre San Giuseppe, dove si conserva la mandibola di Luigi Gonzaga, costruita tra il XVIII secolo e il XIX secolo. Ci sono anche le chiese di san Francesco, di Santa Caterina, del Santissimo Crocifisso, il Santuario del Sacro Cuore e l'eremo di Croce Santa.

Inoltre, vale la pena visitare il Castello dei Platamone, costruito nel 1668, che conserva al proprio interno una basilica paleocristiana del V secolo. Sono presenti anche i resti archeologici di Cava Lazzaro, che conserva delle necropoli dell'età del bronzo, tra cui la Tomba Orsi.

Società

Rosolini è stata abitata nel corso degli anni da diverse popolazioni, tra cui gli arabi e i bizantini, che hanno lasciato la loro impronta nella lingua e nella cultura della popolazione. Infatti, il dialetto siciliano parlato nella cittadina è molto particolare e si distingue dalle altre parlate siciliane per l'esito della "C dura" in "C dolce", per la forte rotacismo della D e per la sostituzione del nesso "-gghi-" con l'occlusiva retroflessa sonora "-ddj-".

Evoluzione demografica

La popolazione di Rosolini è aumentata costantemente nel corso degli anni. Nel 2001, erano circa 19.000 i residenti nella città, mentre nel 2019 si sono registrati circa 20.000 abitanti.

Spero che questa breve panoramica su Rosolini vi sia stata utile per conoscere meglio questa bellissima città!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 19 Feb 2022