Rosolina Mare

Rosolina Mare: la fascinosa frazione del comune di Rosolina

Rosolina Mare è una particolare frazione del comune di Rosolina, situata nei pressi del Parco del Delta del Po, nella regione Veneto e in provincia di Rovigo. È uno dei centri più importanti dedicati al turismo nel territorio e viene frequentato principalmente durante la stagione estiva.

Il territorio di Rosolina Mare

La penisola di Rosolina Mare è attraversata da diversi cordoni di dune e lunga circa 8 km, larga 1-3 km che separa il mare dalle lagune retrostanti. Il territorio è caratterizzato dalla foce del fiume Adige, presente a nord del centro abitato, vicino alla località Casoni. La spiaggia si estende per tutta la lunghezza della penisola, mentre la pineta la copre da nord a sud. Nella località di Porto Caleri si trova il Giardino botanico litoraneo e la laguna di Caleri, abitata da diversi esemplari faunistici migratori e stanziali.

Rosolina Mare: la perla del Delta del Po

La storia di Rosolina Mare

La conformazione del territorio di Rosolina Mare ha influenzato la sua formazione con l'apporto dei sedimenti dei fiumi Po e Adige, e in particolare dell'antico ramo del Po chiamato Po di Tramontana situato in località Boccavecchia. Gli insediamenti nella zona sono nati negli anni '50 e '60, prima dedicati alla pesca e successivamente anche a turismo.

Le infrastrutture e i trasporti

Rosolina Mare è raggiungibile tramite la Strada Provinciale della provincia di Rovigo, una diramazione della Strada statale 309 Romea che segue quasi uniformemente il corso del fiume Adige. La frazione confina a nord con Isola Verde, frazione del comune di Chioggia e a sud con l'Isola di Albarella.

Conclusioni

Rosolina Mare è una frazione particolare e affascinante che merita di essere visitata, soprattutto durante la stagione estiva quando il turismo la rende più viva e animata. Con la sua spiaggia, il Giardino botanico litoraneo e la laguna di Caleri offre numerose occasioni per passare una vacanza all'insegna della natura e del relax.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022