Roseto Capo Spulico

Scopriamo il comune di Roseto Capo Spulico

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Roseto Capo Spulico, un comune italiano della provincia di Cosenza. Con i suoi 1906 abitanti, è situato nell'Alto Ionio Cosentino e ne consente un'ampia vista sulla marinata, grazie alla sua posizione a 217 metri di altitudine. In questo riassunto vi parlerò della storia di questo luogo, dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Origine del nome

Il nome Roseto ha una radice latina, "rosetum", dovuta alla diffusione della coltivazione delle rose in epoca greco-romana. Infatti, queste splendide piante venivano coltivate per riempire i guanciali delle principesse sibarite. Il nome "Capo Spulico" invece venne assunto nel 1970 in riferimento alla vicinanza del paese al Capo Spulico.

Roseto Capo Spulico: storia, monumenti e bellezza naturale

La storia di Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico fu fondata attorno al VII secolo a.C ai tempi della Magna Grecia quando era una delle città satellite di Sibari. Nel X secolo d.C. il principe Roberto il Guiscardo costruì il Castrum Roseti, mentre raggiunse il suo massimo splendore nel 1260 quando fu costruito il Castrum Petrae Roseti (castello di Roseto) dato in feudo ai baroni della Marra. Nel XVI secolo, Roseto Capo Spulico fu centro di forte presenza albanese, e dal 1623 al 1671 fu feudo della famiglia Rende di Bisignano, in persona dei baroni Lucantonio e Carlo. Dopo un periodo di declino e di sottomissione al potere baronale, ai primi anni 70 vennero costruiti i primi "residence" che aprirono le porte al turismo nello Jonio Calabrese e a Roseto Capo Spulico che è andata nel tempo sviluppandosi specie nel settore del turismo balneare.

I simboli di Roseto Capo Spulico

Lo stemma e il gonfalone del comune di Roseto Capo Spulico sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'11 maggio 1963.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di storia e cultura, il Castrum Petrae Roseti è il posto giusto per voi. Si tratta di un castello medievale di Federico II di Svevia a picco sul mare, che risale al XIII secolo. Questo luogo di interesse culturale è presente già nelle antiche mappe nautiche presenti anche nella Sala delle Mappe presso i Musei Vaticani.

Altra attrazione molto suggestiva è il Castrum Roseti, piccolo castello nel centro storico. Il museo etnografico invece, già noto come museo della civiltà contadina, ospita oltre duemila oggetti conservati, che vi condurranno in un viaggio nel passato e nella tradizione.

Il centro storico di Roseto Capo Spulico

Per apprezzare la bellezza di questo comune, non potete perdervi il centro storico di Roseto Capo Spulico, situato su di un'altura che digrada verso il mare. Qui potrete visitare la chiesa di Santa Maria della Consolazione, risalente al XIV secolo, la chiesa madre di San Nicola Di Mira, situata nel centro storico, e infine la casa di origine dello scrittore Dante Maffia.

Le spiagge di Roseto Capo Spulico

Se invece amate trascorrere le giornate al mare, Roseto Capo Spulico ha molto da offrire. Potrete rilassarvi sulle spiagge del litorale, passeggiare sul lungomare degli achei, oppure visitare lo scoglio incudine e la foce del Torrente Ferro. Se siete amanti della natura, potrete esplorare l'entroterra rosetano e ammirare i suoi paesaggi straordinari.

Altro da segnalare

Infine, due posti che vi consigliamo di visitare sono il museo delle conchiglie fondato dai poeti Luciano Luisi e Dante Maffia situato presso la marina di Roseto e la biblioteca Roberto Farina anche questa situata presso la marina.

In definitiva, Roseto Capo Spulico con il suo mix di storia, cultura e bellezze naturali, rappresenta una meta ideale per le vacanze. Non vediamo l'ora di poter tornare a visitare questo comune e scoprire ancora di più su questo luogo magico in Calabria.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022