Rometta

Benvenuti a Rometta: una breve storia della città

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Rometta, un piccolo comune della Sicilia con una storia antica e affascinante. Rometta viene fondata in età bizantina e il suo nome, in lingua greca, significa "le difese, le fortezze". Dopo essere stata occupata dagli Arabi, il suo nome viene pronunciato "rimta", diventando poi Rametta e infine Rometta nel XVI secolo. Nel territorio romettese sono state trovate testimonianze di vita che risalgono alla prima età del neolitico, all'età del ferro e alla necropoli del V secolo a.C.-III secolo a.C. Durante la conquista araba della Sicilia, Rometta concentrò l'ultima difesa bizantina contro l'invasione araba. In particolare, dal 963 al 965, Rometta sostenne un durissimo assedio e i suoi abitanti si contraddistinsero per un atto estremo di eroismo. Ma Rometta non vive solo di storia, è anche una città ricca di cultura e tradizioni. Venite con me alla scoperta di questa splendida località siciliana!

Cosa visitare a Rometta

Chi visita Rometta non può perdere l'occasione di ammirare la sua rocca, una meraviglia architettonica di grande importanza storica. La rocca di Rometta era infatti l'ultima fortezza che poteva rallentare la marcia di un esercito invasore verso la città di Messina. In città si trovano anche diverse chiese di grande valore artistico, come la Chiesa Madre dedicata alla Madonna della Rocca e la Chiesa di San Biagio. La chiesa di San Biagio ospita al suo interno affreschi di grande pregio del pittore Stefano Li Volsi, un artista di Rometta del '700. Ma ci sono anche numerosi siti archeologici nelle vicinanze di Rometta, come il Parco Archeologico di Tindari, una città greco-romana di grande importanza storica.

Rometta, storia, cultura e tradizioni: cosa vedere e assaggiare in questa città della Sicilia

La cultura e le tradizioni di Rometta

La cultura e le tradizioni di Rometta sono ancora oggi molto radicate nella vita quotidiana dei suoi abitanti. Tra queste, le feste in onore dei santi patroni sono le più importanti. In particolare, la festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno, è caratterizzata da un'antica tradizione: i giovani del paese si immergono nel fiume Longano per portare in processione la statua di San Giovanni Battista. Un'altra tradizione molto sentita a Rometta è quella della "vituperata", una maschera che viene portata in giro per le strade del paese durante il periodo di Carnevale.

Cucina tipica di Rometta

Anche la cucina di Rometta è molto affascinante. Sicuramente tra i piatti più famosi ci sono i "cavati", una sorta di pasta fresca ripiena di ricotta ed erbe aromatiche, condita con sugo di pomodoro e carne di maiale. Ma anche i "grumulieddri", un piatto a base di patate, pecorino e pepe nero, sono una specialità eccellente. E poi c'è la pasticceria: provate i "pignolati", i "cannoli" e i "buccellati", dolci tipici della tradizione siciliana!

Conclusioni

Come avete potuto vedere, Rometta è una città ricca di tesori artistici e storici, ma anche di vivaci tradizioni e delizie gastronomiche. Vi consiglio vivamente di programmare una visita a questa splendida località siciliana, non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 31 Ott 2022