Roccamorice

Scopriamo Roccamorice: un gioiello tra Abruzzo e Maiella!

Ciao amici, oggi vi parlerò di Roccamorice, un comune in provincia di Pescara, Abruzzo. Questo piccolo paesino è un vero tesoro, perché si trova su uno sperone roccioso che separa le valli dei fiumi Lavino e Avinello, nel versante nord-occidentale della Maiella.

Geografia fisica

Come ho appena detto, Roccamorice si trova su uno sperone roccioso, ed è attraversato dalla strada regionale che da Scafa risale il massiccio fino a Cima Blockhaus. È un luogo incantevole, in mezzo alla natura, circondato da verdi colline e montagne.

Roccamorice: tesoro tra Abruzzo e Maiella

Storia

La storia di Roccamorice risale a prima del 1000, ma non ci sono fonti certe sull'origine dell'insediamento. Tuttavia, sappiamo che nel 1066 venne chiamato "Rocca Morica" e che ha avuto diversi proprietari nel tempo. Nel 1354, ad esempio, fu posseduta da Antonio di Letto e nel 1412 passò alla famiglia Valignani di Chieti, che la governò fino al 1741.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il patrimonio culturale e storico di Roccamorice è molto ricco. Infatti, ci sono numerose chiese, edifici militari, il centro storico e altro ancora.

Architetture religiose

La Chiesa parrocchiale di San Donato è certamente una delle chiese più importanti del paese. Costruita nel XIV secolo, è stata restaurata nel XVII secolo e ha un esterno in pietra della Maiella con facciata a capanna e campanile turrito. L'interno a tre navate è caratterizzato da colonne decorate in marmo verde e un pulpito di marmo bianco.

La Chiesa del Barone, accanto alla parrocchiale, è stata costruita nel XVI secolo a partire dal castello medievale del borgo. Infatti, la struttura è molto compatta e ricava gran parte della pianta del tempio cristiano dal vecchio torrione diroccato. La facciata è in stile rinascimentale, con piccolo campanile a torre.

L'Eremo di San Bartolomeo in Legio, al confine con Abbateggio, è un altro luogo d'interesse molto apprezzato. Si presume fosse abitato già nell'XI secolo da monaci eremiti ed è stato abitato anche da Pietro da Morrone. L'eremo è incastonato nella Maiella con ingresso stretto e articolato che si snoda lungo le scanalature della montagna.

L'Eremo di Santo Spirito a Maiella, invece, è un complesso monastico che ospitò il papa Vittore III e poi nel XIII secolo Papa Celestino V. Nel XVI secolo vi dimorò Pietro Santucci da Manfredonia. Il pronao è incastonato nella roccia e la chiesa interna ha forme barocche.

Architetture militari

La Torre medievale è una torre quadrata del XII secolo, restaurata, che in passato veniva utilizzata per gli avvistamenti. Ha un aspetto molto caratteristico e merita sicuramente una visita.

Altro

Il Centro storico di Roccamorice è caratterizzato da case medievali e settecentesche realizzate in pietra. Si snoda per il corso Umberto I e per la via del Belvedere, dove si trovano le due chiese storiche principali.

Infine, non posso non citare la Caciara, costruzioni circolari in pietra con entrata cava, facenti parte di un villaggio del Neolitico sito presso Colle Civita, al confine tra Lettomanoppello e Abbateggio.

Conclusioni

Roccamorice è un gioiello dell'Abruzzo, un luogo ricco di storia, arte, natura e cultura. Se vi trovate nei dintorni, non potete perdervi una visita a questo splendido paese.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 10 Lug 2022