Rocca Imperiale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Rocca Imperiale, un comune della provincia di Cosenza che si trova al confine con la Basilicata e che conta 3205 abitanti. La caratteristica principale della città sono i suoi famosi limoni, riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale e con il marchio comunitario Indicazione geografica protetta dall'Unione europea dal 2011. Inoltre, Rocca Imperiale è il centro abitato più settentrionale della Calabria.

Geografia fisica

Rocca Imperiale si trova a metà dell'arco che circonda il Golfo di Taranto, a circa 200 metri di altitudine su un colle dei contrafforti appenninici che danno inizio all'antica pianura Siritide. L'abitato è costruito sulla convessità orientale del pendio, con le case disposte a gradinata ai piedi della fortezza che gli ha dato il nome. Il borgo medievale conserva il suo aspetto originario, con viottoli, ripide salite di accesso alla sommità, un campanile antico e le severe costruzioni militari.

Storia

Rocca Imperiale: Storia, Geografia e i suoi Famosi Limoni

Nascita del paese

Rocca Imperiale era la via di comunicazione principale tra la Puglia e la Calabria sul versante ionico già nel 1200. La "via costiera ionica" menzionata dalla "Tabula Peutingeriana" era l'unica strada che collegava Reggio Calabria a Brindisi, partendo dal mare e seguendo la costa. All'epoca, la Calabria faceva parte della Sicilia, e i baroni siciliani avrebbero potuto invadere il resto dello Stato usando questa strada se si fossero ribellati alle limitazioni imposte alle loro prerogative.

La storia della regione

La Calabria era una regione dove le polis e le città-stato erano fiorenti; tuttavia, le lotte per l'egemonia e l'invidia portarono alla distruzione di queste città. Le guerre di Pirro, Annibale, Spartaco e dei Goti furono le principali responsabili di queste distruzioni. Rimase una sola città sopravvissuta, ossia il tempio metapontino dei Dioscuri.

Spero che questo breve riassunto di Rocca Imperiale vi abbia dato un'idea di come sia una città bella e affascinante che non vedo l'ora di visitare. Cosa ne pensate di Rocca Imperiale? Fateci sapere nei commenti!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022