Rio Marina

Rio Marina: la perla della costa orientale dell'isola d'Elba

Rio Marina è una splendida località dell'isola d'Elba situata sulla costa orientale dell'isola. Il municipio è stato un comune autonomo dal 1881 al 31 dicembre 2017 ed è ora sede comunale di Rio. Oltre al capoluogo, il comune di Rio Marina comprende anche la frazione di Cavo e l'isola di Palmaiola, con una popolazione totale di 2191 abitanti. In questo testo, scopriamo di più sulla sua geografia fisica, sulla sua storia e sulle attività che si possono svolgere nella zona.

Geografia fisica: una posizione strategica

Rio Marina si trova sulla costa orientale dell'isola d'Elba, conosciuta per le sue bellezze naturali e i paesaggi incontaminati. La città è bagnata dal Canale di Piombino, posizionata a circa 130 km a sud-est di Firenze e 80 km a sud di Livorno. Il territorio di Rio Marina comprende anche l'isola di Palmaiola, accessibile da Rio Marina in barca o in traghetto.

Rio Marina: gioiello della costa orientale dell'isola d'Elba

Storia: dalla lavorazione dei minerali alla prima comunità piaggese

La regione di Rio Marina, insieme alla vicina Capoliveri, è stata un'importante zona per l'estrazione mineraria grazie alla presenza di minerale di pirite, ematite e limonite. Questa attività è stata praticata sin dai tempi degli etruschi fino alla chiusura delle miniere nel 1981. I minerali venivano estratti e trasportati via mare alla vicina Populonia e, successivamente, a Piombino. La zona ha avuto un passato burrascoso, con incursioni piratesche che hanno spinto gli abitanti a costruire i loro paesi sulle colline. Nel XVIII secolo, i padroni dei bastimenti e marinai liguri e corsi si sono stabiliti a Rio Marina insieme ai pescatori del luogo, dando vita alla prima comunità piaggese che ha permesso il progresso della città.

Attività turistiche: dalla spiaggia alla necropoli rupestre

Rio Marina è una località turistica molto ambita grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e alle acque cristalline. Tra le spiagge più belle, citiamo Cala Seregola, Cala del Sole e Punta Cannelle. I turisti possono anche visitare la necropoli rupestre di Rio Marina, risalente all'Eneolitico, un importante sito archeologico della zona.

Rio Marina è inoltre una meta ideale per gli amanti delle attività all'aperto, come escursioni in bicicletta o passeggiate a piedi. I più avventurosi possono provare l'emozione dell'immersione subacquea, o partecipare a tour in mare per visitare l'isola di Palmaiola.

Se desideri trascorrere una vacanza all'insegna del relax, con la bellezza della natura incontaminata e la storia millenaria dell'isola, Rio Marina è la località giusta per te!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 19 Feb 2023