Vergiano

Benvenuti a Vergiano: una piccola frazione dell'entroterra Riminese

Ciao a tutti! Oggi vi vogliamo presentare una piccola frazione dell'entroterra Riminese: Vergiano. Con circa 1.500 abitanti, questa località si trova a soli 7 km dal centro storico di Rimini e a 9 km dalla famosa spiaggia.

Scopriamo insieme la geografia di Vergiano

Vergiano si sviluppa principalmente ai lati della via Marecchiese con il "Borgo dei Ciliegi", il "Ghetto Randuzzi" ed il "Ghetto Montanari". Se volete fare una passeggiata nella parte più interna, vi consigliamo di visitare le vie Mirandola e Rodella, oltre che la zona denominata "Gaiofana di Vergiano". Questa frazione dell'entroterra Riminese ha molto da offrire, non pensate?

Vergiano: storia, monumenti e luoghi di interesse nell'entroterra Riminese

La storia di Vergiano

Secondo lo storico Tonini, il nome ''Vergiano'' deriva dal terreno posseduto dalla Gente Virgilia, antica famiglia romana, che aveva la sua sede proprio in queste zone. Ma non è tutto qui! Pare anche che Virgilio, il Sommo Poeta, abbia soggiornato in una locanda di Vergiano che ha preso il nome di "Virgiliana". Qui, fino a pochi anni fa, c'era un circolo ricreativo chiamato Cooperativa "Virgigliana" che ora è diventato un delizioso ristorante chiamato "Ristorante le Ruote".

I monumenti e i luoghi di interesse di Vergiano

Vergiano ha anche una villa molto interessante, chiamata Villa Mattioli. Questa è stata costruita a metà Ottocento per volontà del marchese Audiface Diotallevi, che ha approfittato della presenza in città dell'ingegnere ed architetto Luigi Poletti dello Stato Pontificio, che ha avuto l'incarico della sua costruzione. Se siete amanti della storia, non potete perdere la Tomba di Vergiano. Le fonti riportano che questa era presente già dal 1485 ed era dotata di torre e di un cortile circondato da un frutteto. La Tomba di Vergiano era una fattoria fortificata con funzioni di controllo del territorio agricolo, costituendo un passaggio significativo del popolamento delle campagne.

In sintesi

Vergiano è una piccola frazione dell'entroterra Riminese che vi consigliamo di visitare. Qui potrete fare una passeggiata nel "Borgo dei Ciliegi", nel "Ghetto Randuzzi" ed il "Ghetto Montanari", oppure visitare la Villa Mattioli e la Tomba di Vergiano. In ogni caso, non rimarrete delusi!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022