San Vito

Esploriamo i luoghi di San Vito nel mondo

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un nome che ricorre in molte parti del mondo: San Vito. Come molti sanno, San Vito è un santo cristiano molto venerato, tuttavia questo nome viene utilizzato anche in molte descrizioni geografiche. Vi porterò a scoprire insieme tutti i luoghi di San Vito nel mondo!

San Vito in Costa Rica

Cominciamo con l'America Centrale. San Vito è una città situata nella Provincia di Puntarenas, in Costa Rica. È una piccola città di circa 9000 abitanti. La caratteristica principale di San Vito è quella di essere circondata dal Parco Internazionale La Amistad, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1983, dove si può fare trekking e godere di una natura incontaminata.

Esplorando i luoghi di San Vito nel mondo

San Vito in Italia

Ma andiamo ora a scoprire tutte le città di San Vito nel nostro Paese! Iniziamo con i comuni: San Vito è presente in diverse province d'Italia. Possiamo trovare San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone, San Vito al Torre in provincia di Udine, San Vito di Fagagna, nella stessa provincia, San Vito Chietino in provincia di Chieti, San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi, San Vito di Cadore in provincia di Belluno, San Vito di Leguzzano in provincia di Vicenza, San Vito Lo Capo nel libero consorzio comunale di Trapani, San Vito Romano nella città metropolitana di Roma Capitale e San Vito sullo Ionio in provincia di Catanzaro.

Ma non finisce qui: ci sono anche diverse frazioni, quartieri e località che portano il nome di San Vito. Queste sono alcune di quelle che ho trovato: San Vito a Altivole in provincia di Treviso, San Vito ad Arsiè in provincia di Belluno, San Vito di Bonefro in provincia di Campobasso, San Vito di Braies in provincia di Bolzano, San Vito a Brendola in provincia di Vicenza, San Vito a Casalbuttano ed Uniti in provincia di Cremona, San Vito a Casaloldo in provincia di Mantova, San Vito a Casperia in provincia di Rieti, San Vito a Emilia-Romagna nella provincia di Rimini e Santarcangelo di Romagna e anche nella provincia di Forlì, San Vito a Faeto, dove c'è un valico appenninico visitato dalla famosa Via Traiana, San Vito a Gaggiano nella città metropolitana di Milano, San Vito di Leonessa in provincia di Rieti, San Vito a Lucca, un sobborgo della città toscana, San Vito a Narni in provincia di Terni, San Vito a Negrar di Valpolicella in provincia di Verona, San Vito a Pergine Valsugana in Trentino che con Santa Caterina (Pergine Valsugana) formava il comune di Castagné, San Vito a Polignano a Mare nella città metropolitana di Bari, San Vito a San Felice Circeo in provincia di Latina, San Vito a Sant'Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, San Vito a Spilamberto in provincia di Modena, San Vito a Taranto, San Vito a Teramo, San Vito a Trieste e San Vito a Vigonza in provincia di Padova. C'è anche San Vito al Mantico, un'unica frazione di Bussolengo in provincia di Verona, San Vito del Vesuvio che è l'unica frazione di Ercolano (comune) nella città metropolitana di Napoli e infine, San Vito di Cognola, una frazione di Trento.

Santi e beati

Come avevo anticipato all'inizio, San Vito è anche il nome di un santo cristiano molto venerato. Cerchiamo di saperne di più: San Vito è un santo che è celebrato il 15 giugno. Non si sa molto della sua vita, tuttavia San Vito era un martire cristiano che è stato torturato e ucciso nell'età classica durante la persecuzione di Diocleziano. Oltre a San Vito, il nome "San" è anche presente in altri santi cristiani. Ad esempio, il 5 settembre viene celebrato San Guido di Pontida, dell'Ordine di San Benedetto, e il 9 novembre, San Vitone di Verdun, vescovo.

Altro

Ma non finisce qui: San Vito viene anche utilizzato in altri ambiti. Ad esempio, c'è una base aeronautica militare dell'aviazione degli Stati Uniti chiamata San Vito, situata in Puglia, vicino a San Vito dei Normanni. Inoltre, esiste uno stadio di calcio chiamato Stadio San Vito a Cosenza, in Calabria.

Conclusioni

Wow amici, quante località che portano il nome di San Vito abbiamo scoperto! Sicuramente ne avrò dimenticato qualcuna, ma spero di essere stata in grado di farvi scoprire tutti i luoghi del mondo che portano questo nome. Non è interessante come lo stesso nome possa essere presente in così tanti luoghi diversi? Personalmente, penso che questo sia uno dei modi in cui la geografia possa essere affascinante! Grazie per avermi seguito fino alla fine, vi auguro un meraviglioso viaggio alla scoperta delle molte città di San Vito in tutto il mondo.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022