Corpolò

Benvenuti a Corpolò: una breve introduzione alla deliziosa frazione di Rimini

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Corpolò, una bellissima frazione del comune di Rimini, situata in Emilia-Romagna. Con una storia che si perde nei secoli, questo piccolo borgo è immerso in una natura stupenda e racchiude al suo interno monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere scoperti. Pronti per un viaggio alla scoperta di Corpolò? Seguitemi!

La geografia fisica

Corpolò si trova sulla riva destra del fiume Marecchia, a circa 12 km a sud di Rimini. L'abitato sorge a 63 metri di altitudine e la posizione privilegiata offre una vista panoramica mozzafiato sulla Valle del Marecchia. La natura circostante è rigogliosa e costituisce una grande attrazione per i visitatori.

Corpolò: storia, arte e natura tra Rimini ed Emilia-Romagna.

La storia di Corpolò

La storia di Corpolò è molto antica: si presume che fino all'età romana ci fosse un insediamento nel territorio della frazione. Sulla terrazza naturale detta Belvedere, si trovava il Castrum Corpaloe, un agglomerato di case coloniche che aveva la piazzetta centrale e attorno alle quali si trovavano le abitazioni. Questo complesso di beni era conosciuto come "Corpus-all" e diventerà, lungo i secoli, "Corpalai" fino all'odierno "Corpolò". Nel corso della storia, Corpolò passò sotto il dominio di varie autorità, tra cui la Chiesa riminese e i Malatesta, che lo fecero espugnare e distruggere del tutto.

L'origine del nome

Sul nome di Corpolò ci sono teorie diverse, ma tutte sembrano confermare che era una proprietà di qualcuno. Una prima ipotesi fa derivare il nome dal latino "Corpus-all", cioè "un luogo dove c'erano i beni di qualcuno". Un'altra ipotesi, invece, fa derivare il nome dal fondo del maggiordomo (del palazzo imperiale), "Curapalati". Da qui si arriva all'odierno "Corpolò", passando per "Curpalati" e "Curpalai".

Monumenti e luoghi d'interesse

Nella parte alta del paese si trova la chiesa parrocchiale di Santa Maria, edificata nel XVI secolo e che conserva al suo interno opere d'arte di grande valore. La chiesa è stata eretta sui resti di un'antica cappella e le sue facciate risalgono ai secoli XVII e XVIII. Da non perdere, inoltre, la vista panoramica dalla terrazza del Belvedere, che offre uno scorcio unico sulla natura circostante.

Conclusioni

Corpolò è una frazione incantevole che non deluderà le vostre attese. Con la vista mozzafiato sulla Valle del Marecchia, la storia che scorre lungo i secoli e i monumenti e luoghi d'interesse che vi aspettano, sarete conquistati dall'atmosfera unica della piccola frazione romagnola. Vi aspettiamo a Corpolò per una visita indimenticabile!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022