Rimini

Rimini: la città e la sua storia

Rimini, o ''Rémin'' come si dice in lingua romagnola, è una città italiana che si trova sulla riviera romagnola lungo la costa dell'Alto Adriatico. Con una popolazione di 149.240 abitanti, è il capoluogo della provincia di Rimini, situata nella regione dell'Emilia-Romagna.

La città ha una grande tradizione turistica che risale al 1843, quando furono inaugurati i primi stabilimenti balneari in Italia. Rimini è situata in una posizione strategica, nel vertice meridionale della pianura Padana. Il suo territorio comunale si estende per 135,71 km² ed è delimitato da altre città come Bellaria-Igea Marina, San Mauro Pascoli, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Serravalle, Coriano e Riccione.

La ricca storia di Rimini risale a tempi antichi. La città fu fondata dai Romani nel 268 a.C. e divenne un importante centro di comunicazione tra il nord e il sud della penisola durante tutto il periodo di dominazione romana. Vi furono eretti importanti monumenti da parte degli imperatori romani, molti dei quali sono ancora visibili oggi. In seguito, Rimini fu feudo della famiglia Malatesta, e la corte di Sigismondo Pandolfo Malatesta fu uno dei centri culturali e artistici più vivaci dell'epoca, ospitando artisti come Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Roberto Valturio e Matteo de' Pasti.

La geografia fisica di Rimini

Rimini occupa una posizione attraente nel sud-ovest della pianura Padana. Sebbene si trovi ancora in Pianura Padana, la città è circondata a sud-ovest da basse colline, che sono verdi e rigogliose durante tutto l'anno. Queste colline sono coltivate a vigneti, oliveti e frutteti, e sono dominate da ville signorili. Alcune delle colline più importanti sono Covignano (153 m), Vergiano (81 m), San Martino monte l'Abate (57 m) e San Lorenzo in Correggiano (60 m).

Le colline costituiscono un raccordo naturale tra l'area pianeggiante di Rimini, originata dai depositi fluviali del Marecchia e dell'Ausa (torrente), e una serie di poggi più elevati che si alzano verso l'Appennino romagnolo. Il fiume Marecchia, uno dei principali corsi d'acqua del riminese, scorre in un letto ghiaioso molto ampio e sfocia nell'Adriatico attraverso un deviatore tra Santa Giuliano Mare e Rivabella. Il fiume era soggetto a periodiche piene che potevano provocare inondazioni alla sua foce. Per questa ragione fu deviato a nord della città. Allo stesso modo, il torrente Ausa, che costituì per secoli il limite orientale di Rimini, venne deviato nel secondo dopoguerra e il suo letto fu trasformato in parco urbano.

La bellezza di Rimini: tra storia, mare e colline

La spiaggia di Rimini

Rimini vanta una spiaggia di sabbia finissima lunga 15 km e larga fino a 200 m. Una delle attrazioni della città è la sua spiaggia con un mare cristallino e una sabbia dorata. La spiaggia è interrotta solo dalle foci dei corsi d'acqua e digradante molto lentamente verso il mare.

Conclusioni

Rimini è una città che ha molto da offrire: una lunga storia che risale ai tempi antichi, basse colline coperte di vigneti e frutteti, un fiume maestoso e una spiaggia di sabbia dorata. La città è conosciuta a livello internazionale come meta turistica estiva grazie ai suoi stabilimenti balneari. Se stai pianificando una vacanza estiva, perché non scegliere Rimini come tua prossima destinazione?

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022