Riesi

Addio alla provincia di Caltanissetta

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare della provincia di Caltanissetta, una provincia della Sicilia che è stata soppressa nel 2015 e sostituita dal libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Storia

La provincia di Caltanissetta è stata creata nel 1818 dai Borbone di Napoli quando suddivisero la Sicilia in province. Durante il periodo borbonico, la storia della provincia è stata strettamente legata allo sfruttamento dello zolfo di Sicilia. La società straniera che si occupava di questo sfruttamento causò tragedie come incendi e crolli in cui morirono molti minatori locali.

Dopo essere stata soppresa con lo Statuto speciale siciliano del 1946, la provincia fu ricostituita nel 1963 e trasformata in provincia regionale nel 1986. Nel 2014, la provincia e le altre province regionali sono state sostituite da liberi consorzi comunali.

La storia e la fine della provincia di Caltanissetta

Comuni

La provincia di Caltanissetta si estendeva su una superficie di 2.128 km² e comprendeva 22 comuni. Tra questi c'erano Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Marianopoli, Gela, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba.

Amministrazione

La provincia era amministrata da un presidente e dall'assemblea provinciale composta dai sindaci dei comuni appartenenti alla provincia.

La soppressione della provincia ha portato alla creazione del libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Questa è stata una breve presentazione della provincia di Caltanissetta, spero che vi sia piaciuta!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Venerdì 8 Apr 2022